È quanto appurato con l'odierna prova a livello nazionale.
Per la quarta volta è stato testato anche Alertswiss.
BERNA - Si è svolta con successo nel primo pomeriggio di oggi la prova annuale delle sirene in Svizzera: il 99 per cento degli impianti ha funzionato «perfettamente». Anche l'allarme sui canali Alertswiss ha passato «il test a pieni voti».
Nella Confederazione sono circa 7'200 le sirene che servono ad allertare la popolazione in caso di pericolo, di cui 5'000 fisse e 2'200 mobili, ricorda l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Quelle fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert, che serve anche per la diffusione di comunicati d'allarme e informazioni sull'evento tramite i nuovi canali Alertswiss.
Durante il test di oggi, solo l'uno per cento degli impianti non ha funzionato in modo ineccepibile. «Le sirene difettose - precisa l'UFPP - dovranno essere riparate o sostituite da Cantoni o Comuni».
In concomitanza con le sirene, per la quarta volta è stato testato pure l'allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all'attivazione del segnale acustico è stata pubblicata un'informazione sia sul sito che sull'applicazione.
Grazie a questo servizio, i cittadini possono prepararsi al meglio a eventuali catastrofi o situazioni di emergenza. Esso permette inoltre alle autorità di trasmettere le istruzioni di comportamento alla popolazione «in modo rapido e diretto». L'app di Alertswiss è disponibile gratis per i sistemi Android e iOS su Google Play Store e App Store di Apple.