Nell'Oberland bernese 23 minori verranno ospitati in un centro scout
BERNA - È arrivato oggi a Kandersteg (BE) il primo gruppo di orfani della fondazione Ridni proveniente dall'Ucraina, più precisamente dalla regione di Leopoli. I 23 bambini saranno ospitati fino all'estate nel centro scout internazionale del comune bernese.
Il loro viaggio dalla Polonia è durato circa 22 ore. I bambini sono molto educati e hanno fatto molte domande una volta arrivati in Svizzera, ha affermato a Keystone-ATS il consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR/ZH). Dopo Pasqua dovrebbe cominciare la loro scolarizzazione.
Stefan Kesselring, del centro scout, ha detto che la struttura fornirà dormitori, sale comuni e cibo. Giunti in una Kandersteg ricoperta di neve, i bimbi hanno subito ricevuto una prima zuppa calda.
Un secondo e un terzo gruppo di orfani ucraini dovrebbero poi arrivare prossimamente sempre dalla Polonia, Paese che attualmente ne accoglie 140 in un luogo sicuro. È difficile ottenere autorizzazioni di uscita dall'Ucraina, ha spiegato Portmann, vicepresidente della Commissione della politica estera del Nazionale. Altre nazioni si sono comunque già annunciate per partecipare a loro volta a questa operazione.