Le autorità della città ucraina stanno costituendo riserve strategiche in vista di un possibile blocco dei rifornimenti.
BERNA - Ieri un carico di generi alimentari spediti dalla Svizzera è giunto nella città ucraina di Odessa. Gli invii umanitari, organizzati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), sono stati attivati su richiesta delle autorità locali.
La popolazione in Ucraina è attualmente in grave difficoltà a causa del conflitto in corso, viene ricordato in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Ieri a Odessa sono stati consegnati olio, zucchero, farina, mais e latte in polvere acquistati sul mercato ucraino, in collaborazione col partner locale Astarta-Kyiv.
Le autorità di Odessa stanno attualmente lavorando per costituire riserve strategiche che garantiscano la distribuzione di cibo alla popolazione vulnerabile in caso di un potenziale blocco della città.
Queste azioni della DSC, che fa parte del DFAE, arrivano in un momento in cui «la situazione in Ucraina si sta deteriorando». Le Nazioni Unite stimano che vi siano dodici milioni di persone che hanno bisogno di assistenza. I combattimenti hanno costretto oltre 7,2 milioni di persone ad abbandonare le proprie case e a cercare rifugio in altre parti del Paese.
The people in #Ukraine are in urgent need of food 👉 Yesterday, our @SwissHumAidUnit team handed over a shipment of oil, flour, corn & powdered milk to the authorities in #Odesa 🇺🇦 The first of a series of food deliveries launched by #Switzerland 🇨🇭 for Ukrainians. pic.twitter.com/ho2vvkWDIT
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) April 8, 2022