Secondo un rapporto della PSA il peso del cavaliere non dovrebbe mai superare il 15% di quello dell'animale.
BERNA - Un cavallerizzo troppo pesante sottopone la schiena del cavallo a un notevole sforzo e non rispetta il benessere degli animali. La regola d'oro è che il peso del cavaliere non dovrebbe superare il 15% di quello del cavallo.
Il rispetto del peso è particolarmente importante per i giovani cavalieri, quando crescono e diventano troppo pesanti per il loro animale, precisa la Protezione svizzera degli animali (PSA) in un comunicato. Anche gli adulti a volte superano il limite raccomandato del 15%. Il limite di tolleranza assoluta è del 20% del peso del cavallo, ma bisogna tener conto della capacità di cavalcare e delle condizioni fisiche dell'animale.
Anche le persone più robuste possono cavalcare, purché scelgano il tipo di cavallo giusto, afferma la PSA. Questo vale sia per l'equitazione amatoriale che per le competizioni.
Nel suo rapporto sui tornei equestri del 2020, la PSA ha rilevato che a volte i cavalieri sono troppo pesanti per le dimensioni del loro cavallo e ha invitato la Federazione Svizzera degli Sport Equestri a reagire. Quest'ultima ha pubblicato un opuscolo informativo.