Tutto regolare nell'assegnazione della commessa per la costruzione di 286 elettrotreni, ottenuta dal gruppo Stadler.
Secondo la Corte le leggi in vigore in materia di appalti pubblici sono state rispettate.
BERNA - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha confermato l'assegnazione al gruppo Stadler di un appalto delle FFS per 286 convogli Flirt, che l'azienda turgoviese si era inizialmente aggiudicato in ottobre. Il ricorso del concorrente francese Alstom è stato respinto.
La decisione della corte con sede a San Gallo conferma che le direttive in materia di appalti pubblici e le disposizioni sulla parità di trattamento degli offerenti sono state rispettate durante la procedura di assegnazione, hanno indicato le FFS in un comunicato odierno.
La commessa vinta da Stadler nell'ottobre 2021 riguarda le FFS e le sue controllate Thurbo e RegionAlps e ha un valore di circa 2 miliardi di franchi, indica Stadler in un comunicato.
Il contratto comprende una clausola che consentirà alle FFS di ordinare fino a 224 treni supplementari, portando il numero totale a 510.
Una volta firmato il contratto, Stadler potrà iniziare a costruire i treni. I primi convogli dovrebbero essere consegnati nel 2026 e sostituiranno gli altri tipi di treni attualmente in uso entro il 2034.