Con la loro azione, gli attivisti di Renovate Switzerland chiedono di accelerare il risanamento termico degli edifici.
BERNA - Militanti dell'organizzazione ambientalista Renovate Switzerland hanno imbrattato con vernice arancione parte dell'edificio che ospita la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (Sefri), oggi a Berna.
Chiedono di accelerare il risanamento termico degli edifici. Simpatizzanti del gruppo, che aveva già manifestato questa primavera bloccando a più riprese il traffico autostradale (qui a Ginevra, qui a Losanna) hanno occupato l'ingresso della Sefri poco dopo le 13.00. Mentre alcuni dipingevano le pareti di arancione, un attivista si è seduto su una scala coperta di materiale isolante.
In una nota, Renovate Switzerland si appella al Consiglio federale affinché formi manodopera a sufficienza per affrontare l'enorme sfida della protezione termica, proponendo la cifra di 100'000 nuovi lavoratori entro il 2025. Nonostante le altissime temperature degli ultimi due mesi, nulla è stato fatto dalle autorità per accelerare il risanamento termico degli edifici, deplorano gli attivisti.