A Zurigo e Argovia truffe oltre il milione, mentre in Ticino ci sono una decina di casi all'anno.
Il servizio per la Prevenzione Svizzera della Criminalità consiglia di diffidare di chi vi parla del grande amore al primo incontro.
BERNA - Costruiscono una relazione sentimentale tramite i social o le piattaforme d'incontri. Poi chiedono alle loro vittime molto denaro. Solo quest'anno, le cosiddette "love scam", o truffe romantiche, hanno fruttato in Svizzera più di quattro milioni di franchi.
Secondo la Statistica criminale di polizia (SCP) per l'anno scorso risultano 776 casi di "truffe romantiche" e un totale di 714 persone truffate. La maggior parte delle vittime aveva più di 40 anni, circa i due terzi erano donne e un terzo uomini e i casi risolti l'anno scorso rappresentano il 12% del totale.
Da un sondaggio condotto dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, tra le polizie cantonali svizzere, si arriva a un importo complessivo di più di quattro milioni di franchi sottratti quest'anno attraverso le "romance scam".
La parte del leone la fanno i cantoni di Zurigo (1,5 milioni di franchi) e Argovia (oltre 1 milione di franchi). Seguono San Gallo (423 mila franchi), Friburgo (400 mila franchi), i Grigioni e Neuchâtel (250 mila franchi ciascuno).
Mentre in Ticino, secondo la polizia cantonale, si registrano in media dieci casi di "romance scam" all'anno. I casi più recenti hanno causato danni che vanno da alcune decine di migliaia a oltre centomila franchi. La polizia ticinese ha notato un leggero aumento negli ultimi anni e raccomanda a tutti: «Non fidatevi mai di chi conoscete solo attraverso internet».
Molte vittime non si fanno avanti: «È possibile che il numero di denunce ricevute per questo tipo di reato sia solo la punta dell'iceberg», afferma da parte sua la polizia di Zugo. Spesso infatti le persone "sedotte e truffate" non si fanno avanti perché si vergognano della loro ingenuità nel farsi abbindolare da questi truffatori.
Ecco i consigli del servizio per la Prevenzione Svizzera della Criminalità su come evitare di diventare vittima di una truffa d'amore: