Cerca e trova immobili
Swissmedic approva il primo booster bivalente anti-Covid

SVIZZERASwissmedic approva il primo booster bivalente anti-Covid

29.08.22 - 12:19
Questo vaccino produce concentrazioni di anticorpi contro le varianti Omicron più elevate rispetto al precedente
tipress (archivio)
Swissmedic approva il primo booster bivalente anti-Covid
Questo vaccino produce concentrazioni di anticorpi contro le varianti Omicron più elevate rispetto al precedente
Gli effetti collaterali, invece, risultano comparabili al vecchio preparato Moderna.

BERNA - Con "Spikevax Bivalent Original/Omicron", Swissmedic concede l’omologazione temporanea al primo vaccino anti-COVID-19 contenente acido ribonucleico messaggero (mRNA) contro due varianti del coronavirus (ne avevamo parlato qui con l'Ufficio del medico cantonale).

Gli studi hanno dimostrato che la vaccinazione di richiamo con questo vaccino bivalente produce concentrazioni di anticorpi contro le varianti Omicron più elevate rispetto alla vaccinazione di richiamo con Spikevax®, il vaccino anti-COVID-19 originale di Moderna, con effetti collaterali comparabili.

Il vaccino booster viene utilizzato secondo le raccomandazioni di vaccinazione ufficiali elaborate dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Requisiti soddisfatti - Dall’accurato esame dei documenti della domanda presentati su base continua è risultato che il vaccino soddisfa i requisiti di sicurezza, efficacia e qualità. Il comitato scientifico di esperti esterno HMEC (Human Medicines Expert Committee) condivide questa valutazione degli esperti di Swissmedic.

Somministrazione - Il vaccino recentemente omologato viene somministrato alla dose di 0,5 ml (50 microgrammi). Contiene 25 microgrammi di mRNA-1273 (Spikevax originale) e 25 microgrammi di mRNA mirato alla variante Omicron (BA.1).

Efficacia ed effetti collaterali - Gli studi hanno evidenziato che, rispetto al vaccino originale, fornisce una risposta immunitaria più forte contro le varianti Omicron BA.1 e BA.4/5. L’effetto protettivo del vaccino bivalente contro il virus SARS-CoV-2 originale (tipo di Wuhan), misurato in termini di concentrazione di anticorpi, è equivalente all’effetto del vaccino originale (Spikevax®).

Il profilo di effetti collaterali di Spikevax Bivalent Original/Omicron era simile a quello osservato dopo la somministrazione della seconda dose (100 microgrammi) o della vaccinazione di richiamo (50 microgrammi) del vaccino originale. Non sono stati rilevati nuovi segnali di sicurezza.

Come per tutti i medicamenti di nuova immissione sul mercato, i titolari delle omologazioni devono continuare a fornire costantemente a Swissmedic informazioni sulla sicurezza, l’efficacia e la qualità dei propri vaccini anti-COVID-19 omologati. Swissmedic continua a monitorare attentamente i benefici e i rischi di tutti i vaccini per la prevenzione della malattia COVID-19 in Svizzera e a livello internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
ahahaha ma non hanno ancora guadagnato abbastanza questi sciacalli ? e nèm a pagom vergogna

Sarà 2 anni fa su tio
sarà necessario reintrodurre il pass per permettere a Moderna di raggiungere l'obiettivo di 10 miliardi di fatturato? Intanto Moderna ha ingaggiato una battaglia legale per violazione di brevetto... Non ne hanno mai abbastanza!

Dex 2 anni fa su tio
Buona vaccinazione a tutti i volontari

andrea28 2 anni fa su tio
Ancora una volta ad accusare gli scettici, scettici di cosa? Signor De Neri, specifichi per favore a cosa sono dovute le prime due causa di morte (fumo)? e ci dica quanti giorni di vita in relazione hanno fatto perdere. Nessuno é scettico per il Covid-19, io sono scettico per il pass. Può citare una ricerca che attesti che il pass ha avuto una certa efficacia? magari sulla base di analisi cliniche, non per sentito dire da uno "specialista"... Perché a me risulta che da quando é stato introdotto il pass (definito dalla commissione etica della Confederazione un obbligo indiretto) i contagi non hanno fatto altro che aumentare e quando se ne é ridotta la durata, obbligando anche i vaccinati a farsi testare, i contagi sono triplicati in Svizzera in una sola settimana ovvero, il pass nascondeva i positivi dotasti di pass che non erano obbligati a testarsi come dovevano fare invece quei cattivoni di non vaccinati. Ma invece di fare inchieste si fa sensazionalismo, come accusare i no vax. Può dirci p.f. qual è la percentuale di no vax (persone che non vogliono alcun vaccino a prescindere) in Svizzera e spiegare quale influsso avrebbero avuto sulla pandemia? Grazie.

Didimon 2 anni fa su tio
ma siete malati in testa.... mentre la brodaglia per la sars cov 19 e ancora in fase di sperimentazione ed hanno chiesto una proroga per l'omologazione ...ecco che spunta altro liquame 😡😡😡😡🔥🔥🔥🔥🌋🌋🌋🌋🌋🌋🌋

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Didimon
Brodaglia, omologazione….Hai vissuto in una grotta di Betlemme negli ultimi anni? 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE