Rituali e lezioni ben strutturate per favorire l'integrazione
BERNA - Il 5% degli alunni di scuola elementare soffre di disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), un fenomeno neuroevolutivo che si manifesta solitamente in età pediatrica, caratterizzato da sintomi come la disattenzione e/o iperattività e impulsività.i
Gli insegnanti alle prese con bambini affetti da disturbi del comportamento hanno a disposizione molteplici possibilità di perfezionamento in Svizzera. È la conclusione cui giunge un rapporto approvato oggi dal Consiglio federale in risposta ad un postulato inoltrato nel 2019 dalla consigliera nazionale Verena Herzog (UDC/TG) che chiedeva a che punto era l'integrazione nella formazione del corpo docente .
Stando a un comunicato del governo, i risultati dello studio FOKUS sulla promozione dei bambini con disturbi dell’attenzione e del comportamento a scuola sono stati integrati nella formazione di specialisti e insegnanti. È stato dimostrato, per esempio, che l’inclusione di rituali e lezioni ben strutturate favoriscono l’integrazione dei bambini interessati e ne catturano maggiormente l’attenzione.
Il rapporto sottolinea che il modulo di perfezionamento scaturito dallo studio FOKUS è una delle varie offerte disponibili su questo tema. I contenuti da proporre nei cicli di studio e i corsi di perfezionamento da offrire sono scelti in autonomia dalle alte scuole pedagogiche, che rientrano nella sfera di competenza dei Cantoni.
Il Consiglio federale, secondo la nota, prende sul serio la tematica ADHD nei bambini. L’Ufficio federale della sanità pubblica dirige dal 2014 un gruppo di esperti sul tema, che si solito si riunisce due volte l'anno, e osserva gli sviluppi in questo ambito. Inoltre, nel quadro delle sue strategie sanitarie si impegna a favore della salute psichica dei bambini e degli adolescenti in generale.