Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lasciate la Tesla in garage e prendete l'autobus»

06.09.22 - 08:35
Acquistata l'auto elettrica... arriva la crisi energetica. E ora?
Deposit
Fonte 20 Minuten
«Lasciate la Tesla in garage e prendete l'autobus»
Acquistata l'auto elettrica... arriva la crisi energetica. E ora?
Tra restrizioni e suggerimenti, la politica svizzera appare spaccata.

BERNA - Inversione di rotta da parte dei Verdi: ciò che fino a poco tempo fa era accolto con positività, ovvero l'acquisto e l'utilizzo di un'auto elettrica, è ora valutato in modo critico per via della crisi dell'energia. A causa dell'elevato consumo di elettricità, infatti, gli ecologisti invitano ora gli utenti di auto elettriche a rinunciare a qualche "pieno", usando maggiormente i trasporti pubblici.

In effetti, con l'avvicinarsi dell'inverno, il tema dell'energia elettrica per i conducenti delle Tesla e di altre auto elettriche è sempre più sensibile. Tanto che c'è anche già qualche restrizione, allargando lo sguardo: in California, l'amministratore della rete elettrica più grande dello Stato teme che possano verificarsi interruzioni di corrente tra le 16 e le 21, quando c'è un maggior utilizzo (con le persone che tornano dal lavoro). Per questo, coloro che guidano auto elettriche sono incoraggiati a non caricarle durante questo periodo, riducendo i pericoli di blackout.

Lanciare la normativa californiana anche in Svizzera
Il consigliere nazionale dei Verdi Kurt Egger ritiene che la decisione Californiana sia positiva, e vorrebbe attuarla anche in Svizzera. Calcando ancor più la dose: «Se poi in futuro in Svizzera ci sarà ancora più bisogno di elettricità, ai proprietari di auto elettriche non dovrebbe essere permesso ricaricare le loro auto».

Il turgoviese afferma poi che il consumo di elettricità delle auto elettriche non è affatto insignificante. «Un terzo o la metà del consumo annuale di elettricità di una famiglia è dovuto alle auto elettriche». Il consumo annuo di energia elettrica è aumentato tra il 10 e il 15%, a causa delle auto elettriche, sostiene poi Egger. «Dobbiamo risparmiare elettricità ora, e dobbiamo farlo senza danneggiare nessuno».

«Si dovrebbe passare al trasporto pubblico»
Anche la consigliera nazionale dei Verdi Katharina Prelicz-Huber ritiene che i possessori di un'auto elettrica in Svizzera debbano iniziare a risparmiare energia. «Il fatto che un'auto elettrica sia alimentata dall'elettricità non significa che la si può usare in modo dispendioso, collegandola sempre alla corrente».

La zurighese per il momento non introdurrebbe alcuna regolamentazione a livello federale, «ma la consapevolezza deve essere aumentata quando si tratta di ricaricare le auto elettriche».

La consigliera nazionale, comunque, vorrebbe vedere un cambio di direzione verso la mobilità lenta da parte di tutti: «Indipendentemente dal fatto che si tratti del dannoso motore a combustione interna o della più ecologica auto elettrica - la popolazione deve passare al trasporto pubblico, alla bicicletta o al 'camminare', quando possibile».

L'UDC è contrario alle restrizioni
Per i democentristi, invece, è impensabile attuare l'approccio californiano anche in Svizzera. Secondo il consigliere nazionale Walter Wobmann, è molto più importante non affidarsi esclusivamente all'auto elettrica in vista del futuro. «Da anni sono dell'idea che nel trasporto individuale dobbiamo affidarci ad altre tecnologie. Anche sui motori a combustione».

Il solettese ritiene poi sbagliato che i Verdi chiedano ora che ai proprietari di auto elettriche venga impedito di usare la loro presa di corrente. «L'acquisto di un'auto elettrica non è del tutto volontario. Con la decisione della Commissione Europea di non produrre più motori a combustione a partire dal 2035, è praticamente qualcosa che diventa obbligatorio», afferma Wobmann. Secondo il consigliere nazionale, sarebbe sbagliato se lo Stato, dopo aver invitato la popolazione ad acquistare auto elettriche, ne impedisse ora la ricarica.

Il suo collega Christian Imark si spinge persino oltre: «Le restrizioni alla fornitura di elettricità avrebbero effetti peggiori delle misure adottate durante la pandemia di coronavirus». Gli appelli al risparmio sono positivi, ma prima di tutto la Svizzera dovrebbe agire di più sulla produzione di elettricità, per Imark. «Non ha senso definire chi può e chi non può usare l'elettricità».

Oltre 70'000 auto elettriche sulle strade svizzere
Circa l'1,5% delle autovetture in Svizzera è dotato di trazione elettrica. In totale, nel 2021 sulle strade svizzere sono circolate circa 70'200 auto elettriche. Per quanto riguarda il 2022, dei 141'659 nuovi veicoli immessi in circolazione dall'inizio dell'anno (-11,7% rispetto all'anno precedente), 34'361 usufruiscono della rete elettrica (22'302 auto elettriche e 12'059 ibride plug-in).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Auto elettriche signori e signore....., comprate auto elettriche, prezzi di saldo....., 50% di sconto su tutti i modelli, tesla da 700 cv che da 0 a 100 vanno come fulmini scontate del 70%, panamera porsche dal peso piuma di 2500kg praticamente regalate......, fate la vostra scelta siore e siori....

chiodone50 2 anni fa su tio
si lascio a casa l'auto ibrida e prendo il treno che se non erro é elettrico facciamo la doccia in quattro e poi vedo gli stadi illuminati a giorno mi fanno mettere il tetto fotovoltaico e in caso di blackout anche io non ho la luce, c'é un pò di confusione o sbaglio ?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Bé, con il tetto fotovoltaico piazzi una batteria e ti dimentichi il blackout.

Sarà 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
rsi.ch/news/svizzera/Il-fotovoltaico-non-mette-al-riparo-da-blackout-15602611.html "Per delle normative internazionali - spiega Claudio Caccia - gli inverter devono staccarsi dalla rete per una questione di sicurezza". Un'autarchia elettrica per casa propria richiederebbe ulteriori strumenti e anche un costo maggiore, al momento ingiustificato visto che le eventuali sospensioni della rete elettrica saranno di breve durata. RG/OCartu

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
La mia era una battuta ;-) In ogni caso guardando come tira il vento mi sto convincendo che se costruissi casa (non prima di 10-15 anni) probabilmente non farei affidamento sul fatto che ci sarà sempre corrente, quindi un pannellino con una batteria che mi fa da backup probabilmente li piazzerei (tanto da esser sicuro di poter lavorare se facessi home working).

fama 2 anni fa su tio
D'un tratto manca la corrente! IN SVIZZERA ! Miliardi per sostenere una banca rotta altrimenti potrebbe andare peggio! Mi sa che qualcuno ci sta prendendo per i fondelli oppure non sa fare il suo mestiere! Compriamo gli F35 per "difenderci" e non abbiamo l'elettricita per i cessi dei piloti! + o - è quello che vorrebbero farci credere! Non sappiamo gestire gli avvenimenti e .. ripariamo!

fama 2 anni fa su tio
Lasciate la Tesla e compratevi un Caterpillar! Vi potrebbe servire .... per tante cose!

Sarà 2 anni fa su tio
Il grande successo del programma promozionale del 19 giugno 2019 per l'acquisto di automobili totalmente elettriche e per l'installazione di stazioni di ricarica per automobili elettriche ha già portato all’esaurimento del credito di 3mio di CHF. Nel frattempo il Consiglio di Stato ha già fatto richiesta per un ulteriore credito di 11 mio CHF a favore di un nuovo programma promozionale, per dare continuità agli incentivi in ambito di mobilità elettrica (cfr. messaggio governativo 8029 del 7 luglio 2021).

Sarà 2 anni fa su tio
Secondo il ceo di Toyota il futuro non è nell'elettrico ma nell'idrogeno e ha presentato delle capsule di idrogeno di 40 x 18 cm ricaricabili e intercambiabili rapidamente e che possono essere trasportate e stoccate ovunque. Parlando di auto elettriche, da sempre ho sentito persone mettere in guardia sul rischio di carenza di energia elettrica.

emibr 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Anche io sono convinto che il futuro immediato per l'auto sia l'idrogeno, però bisogna capire in che modo produrlo visto che libero in natura non c'è. Il probabile futuro per l'elettrico sarà, dopo che avranno risolto gli immani problemi tecnici, la fusione nucleare, molto ma molto più sicura della fissione usata ora nelle centrali nucleari.

Thinks 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Haha... Quante barzellette si leggono nel blog😂... Deve essere una cima il ceo di Toyota, peccato che specialmente per la mobilità elettrica con l'idrogeno il rendimento (produzione stoccaggio e utilizzo) è solo del 24% rispetto al puro elettrico che raggiunge l'86%! Intanto che noi si continua da anni al "sa po' mia fa", in Germania ogni anno aumentano la produzione di energia rinnovabile (solare eolico), l'equivalente di una centrale nucleare di media potenza!!, e ora nelle giornate di produzione SUPERIORE a tutta l'energia consumata dall'intero paese, invece di "regalarla" a noi, stanno costruendo enormi centrali di stoccaggio per tenersela!!!

Sarà 2 anni fa su tio
Risposta a Thinks
Barzellette? In Svizzera circolano già 45 camion da 40 ton. Hyundai che funzionano a celle a combustibile, percorono circa 600 Km al giorno questi appartengono a Coop, Migros e Spar. So che a San Gallo esistono due distributori di idrogeno, non so dove ce ne siano altri. BMW metterà sul mercato il SUV X5 a celle a combustibile, si chiamerà i Hydrogen Next. Anche Audi e sicuramente altre marche stanno andando in questa direzione. Le celle a combustibile sono il futuro.

emibr 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non c'è dubbio che la tecnologia del motore a idrogeno sia quasi pronta per la produzione di massa. Non mi risulta però risolto il problema di come produrre idrogeno senza ricorrere a elettricità o altre fonti energetiche non rinnovabili.,. Anche per il trasporto non vedo ancora soluzioni su grande scala data la pericolosità dell'idrogeno puro.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
L'idrogeno si ottiene con la scissione del monossido di diidrogeno (acqua H2O) per mezzo di impianti che utilizzano energia elettrica......devo continuare?

Sarà 2 anni fa su tio
Risposta a emibr
Ho letto che c'è chi pensa di produrre idrogeno sfruttando l'energia di picco delle centrali fotovoltaiche o eoliche come metodo di stoccaggio di energia e per la mobilità invece si pensa di produrre idrogeno nei distributori con energia solare evitando di trasportarlo e stoccarne grandi quantità. Sono fiducioso, ci sono grossissimi interessi economici in ballo, sia per l'idrogeno che per le batterie, quindi il progresso sarà rapido.

Erkule 2 anni fa su tio
🤦🏻‍♂️😅

Roger1980 2 anni fa su tio
Sbaglio o questi sono gli stessi fenomeni che hanno puntato per il divieto di vendita di veicoli a combustione interna dal 2035? Quindi, le loro reali intenzioni, a questo punto, sono chiare: tutti a piedi, punto! Non importa se lavori a turni, se abiti lontano dai centri abitati, se hai dovuto cambiare lavoro e lavorare lontano da casa, se hai due figli di cui uno in sedia a rotelle, ecc... tutti a piedi e basta

Mattiatr 2 anni fa su tio
Il borghesotto Turgauer dovrebbe poter immaginare che il territorio svizzero è molto vario, come pure la presenza di mezzi di trasporto pubblici. Vietare la ricarica delle auto elettriche è folle, viene spontaneo chiedersi come faccia una persona del genere ad esser membro della camera bassa. Ridicolo scaricare gli errori che pure loro hanno supportato sulle spalle dei privati, al posto di fare queste uscite sarebbe più dignitoso una letterina di dimissioni. In ogni caso se è confermato che l'1.5% della mobilità ha aumentato del 10-15% il consumo elettrico nazionale vuol pur dire che alcuni politici ticinesi hanno volontariamente mentito in dibattiti televisivi, il ché porta a far una riflessione sull'affidabilità della classe dirigente. Non c'è da stupirsi nel rilevare la disaffezione al voto della popolazione.

Renato 100 2 anni fa su tio
Toyota Aygo ecologica senza elettronica! = cervello funzionante!!!!

Um999 2 anni fa su tio
Non ci credo che sto leggendo un articolo sul problema delle macchine elettriche, da settimane che si parla di spegnerà una lampada a casa, ridurre i gradi nel riscaldamento, bollire la pasta con i fornelli spenti etc. etc. Ma non una sola parola sulle auto elettriche, che per natura stessa sono e energivore. Grazie

Tim 2 anni fa su tio
Credete ancora alle cavolate che dicono....se veramente ci sarebbe tutta questa crisi ecc..perchè non cominciare a spegnere le luci stradali o illuminazioni di castelli ecc...

Thinks 2 anni fa su tio
Risposta a Tim
Haha... Infatti, la solita strategia dello spauracchio, e funziona! sta facendo impennare le richieste di impianti solari, così rastrellano ancora più energia prodotta dai privati, per poi pagartela la metà di quella che gli costa a ricomprarla, poi "loro" la rivendono di nuovo con profitto! 😂

MissKirova 2 anni fa su tio
Risposta a Thinks
😂😂😂gomblottohhh

Gus 2 anni fa su tio
Ancora una volta i Verdi dimostrano la loro non credibilità: ondivaghi improvvisatori. Con l'energia come con i lupi.

MissKirova 2 anni fa su tio
Se c era bisogno di una conferma,sulla inutilità dei Verdi,eccola!! Perché non vanno a combattere nei supermercati il nuovo trend di preconfezionare tutto nella Plastica monouso,che butti appena arrivi a casa?!? La gente non ha soldi,ed i mezzi pubblici costano una fucilata. Speriamo alle prossime elezioni,che spariscano nel buco dove erano prima.

Ala 2 anni fa su tio
im.....li (Persone di limitata capacità di discernimento e di buon senso o dal comportamento stolido) è l'aggettivo giusto per qualificare queste persone e i politici che li assecondano. Tio considera questo aggettivo come "volgare" ... mah, un giretto all'accademia della crusca?

DaMaPo 2 anni fa su tio
Pensa quando l'intero parco veicoli sarà elettrico che festa!

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a DaMaPo
Non ci sarà più energia elettrica per gli immobili!

Yoebar 2 anni fa su tio
Pensate che già cinque anni fa volevo acquistare un veicolo elettrico, il garagista, senza fare pubblicità, mi ha detto, io devo venderle ma non ne comprerei mai una, non ha futuro. P.S. Consiglio di un grande amico. Ringrazio.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Ma è chiaro, come è chiaro che se si vuole risparmiare bisogna comperare auto piccole, inutile andare in giro con una tremila biturbo e poi lamentarsi di tutti i costi tipo casco totale, targhe, caro benzina, spese di manutenzione. Gnucchi!

Foxdilollo78 2 anni fa su tio
Ci sono arrivati finalmente! Se spremi elettricità ovunque da qualche parte la devi prendere o produrre… no elettricità, no party (o no parti) 🤣

Sara788 2 anni fa su tio
lo stato dovrà pagare ai possessori di auto elettriche i biglietti o il taxi sé vogliono che rinuncino ad utilizzare quest'ultime! hanno creato il problema che trovino la soluzione!

egi47 2 anni fa su tio
Certo, andiamo a lavorare a piedi per poi sprecare nello sport. (calcio, hockey, piscine etc. etc.).

Mitch 83 2 anni fa su tio
Il vero problema é che ci viene imposto di prendere auto elettriche (entro il 2035) ma non vi sono normative che impongano di installare pannelli o altre fonti di energie rinnovabili nelle nuove costruzioni. Critichiamo l'Italia ma su questo argomento sono più avanti. E concludo con il dire che fortunatamente girano ancora poche auto elettriche perché questo inverno la vedevo davvero dura..

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Mitch 83
Ma come minimo questo inverno dovrebbero vietare la circolazione delle auto elettriche, a meno che non producano tramite pannelli la loro ricarica. Non ho mica capito perché bisogna risparmiare corrente e poi ci sono in giro le tesla con 700 cv di potenza elettrica.

Aka05 2 anni fa su tio
Si perché autobus e treni vanno con cosa? Io l’auto elettrica l’ho presa pochi mesi fa e non mi pento, anzi.. già la uso poco oltre per andare al lavoro, vorrà dire che la userò ancora meno… amen

dulci 2 anni fa su tio
piccola parentesi…chi ha i propri pannelli solari sul proprio tetto oltre a non inquinare non grava sul consumo energetico

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a dulci
Esatto, auto elettrica da permettere solo a chi può auto prodursi l’elettricità, assolutamente deleterio il contrario. E qui ci sarebbe voluta una legge federale. Non bisognava aspettare la guerra in Ucraina per capire una cosa così elementare ma si sa che il popolo è pecorone e con cervello medio basso.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a dulci
La produzione di tutti quei pannelli (che per ora sono pochi, perché solo forse il 1-2% delle persone mondiali ne ha), dicevo che la produzione di quei pannelli (anche di auto e batterie elettriche ecc), l' uso, e lo smaltimento avranno un impatto così devastante nei prossimi 50-80 anni che già penserei ad un alternativa.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Non sono d'accordo, pure il petrolio è soggetto a rischi dal punto di vista geopolitico (la nostra fortuna è che i produttori sono sufficienti da permettere una diversificazione dell'approvvigionamento). Diciamo che di deleterio ci sono i vari sognatori che hanno portato la Svizzera a questa situazione energetica, vedi sostenitori della strategia 2050 (nei prossimi giorni mi divertirò a recuperare dibattiti e uscite pubbliche a favore di questa e inserirò i nominativi nella lista personaggi invotabili, con tanto di evidenziatura fluo). Ad oggi è d'obbligo ripensare all'approvvigionamento elettrico nazionale considerando che l'Europa non può esser un sostegno stabile. Personalmente sono dell'opinione che basarci unicamente su fonti rinnovabili non sia saggio, pertanto includere altre fonti, fra questi pure la fissione di 3° gen, debba esser pratica da applicare. Purtroppo però diversificare non sembra molto apprezzato a livello politico, quindi continuiamo pure a buttarci nel burrone con il sorriso in volto.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma non lo sai che gli Svizzeri giocano sempre a fare i primi della classe, siamo i più ricchi perché abbiamo fatto la crema sui capitali evasi, diamo i miliardi di coesione perché tanto di soldi guadagnati senza fatica ce ne sono ma aspettiamo le perdite miliardarie di quest’anno della nostra banca nazionale che poi la finiamo di fare i ganasa. Vogliamo essere europeisti ma anche neutrali, sosteniamo gli ebrei e gli usa anche se gli ebrei li abbiamo fregati x benino ed agli usa comperiamo gli aerei ma perché non comperiamo quelli europei? Perché siamo opportunisti e vogliamo tenere il piede in più scarpe, a seconda di come tira il vento. Volevamo addirittura fare da arbitro tra Ucraina e Russia dopo aver sostenuto l’invio di armi e bloccato gli averi ai Russi. Ma che razza di politica facciamo? Quella dei paraculi?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Sul tema abbiamo già discusso e non sono totalmente d'accordo. Per quanto riguarda la guerra la Svizzera non ha mandato armi in Ucraina, rimanendo pertanto giuridicamente neutrale, detto questo pure io trovo ridicolo che Cassis si aspettasse di poter mediare dopo aver partecipato a quella che è divenuta una guerra economica. Ben inteso, un cerino per la vittoria ucraina l'ho acceso, detto questo mi chiedo se sia stato opportuno da parte di una nazione neutrale posizionarsi così nettamente nell'ambito di un conflitto internazionale (a mio dire insensato e criminale). Diciamo che le giustificazioni del consiglio federale per le scelte prese non sono state recepite all'estero come sperato, oppure semplicemente gli altri sono meno creduloni degli Svizzeri.¶ Per quanto riguarda i temi energetici sono pronto a scommettere che non sia solo una questione da primi della classe. In passato i movimenti pacifisti erano sostenuti dall'URSS, i verdi dai maggiori gruppi petroliferi e via dicendo. Probabilmente in Europa c'è stato un mix di false informazioni riportate pure dai giornali e dai politici che hanno portato a questa fissa per le rinnovabili e all'isteria nei confronti della fissione nucleare. Non sono uno di quelli che dice di campar solo di centrali nucleari, però mi pare necessario mantenere se non aumentare questa tecnica nel mix energetico nazionale (dopo di ché lascio le misure agli esperti). Abbiamo sempre considerato l'Europa un partner solido e affidabile, evidentemente dimenticando che è composta da nazioni virtuose e altre dannose che fanno scelte date da politiche folli (Italia, Ungheria) o da desiderio di risparmio (Germania). Per il futuro mi aspetto quanto meno un cambio di toni da chi propone di affidarci all'estero su determinati settori. Professionalmente considero sempre la situazione peggiore e mi adeguo perché se succedesse qualcosa la responsabilità sarebbe mia, perché per la politica non è così?

BlueShark 2 anni fa su tio
Non vogliamo ancora capire ….! Che l’auto elettrica dalla sua costruzione alla rottamazione inquina molto di più che un’altra auto a benzina…! Solo l’inquinamento per l’estrazione del piombo, litio per fare le batterie ! Per non parlare dell’acido che contengono ! Un enorme inquinamento poi per smaltirle….!

Frankeat 2 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Non è che l'estrazione e la raffinazione del petrolio produca margherite, così come la combustione per far girare il motore sappia di lavanda. Inoltre anche le auto a benzina e diesel hanno delle batterie che devono essere prodotte e smaltite. NO, non ho nessun mezzo di trasporto elettrico (purtroppo) ma non sto qui a fare il fanboy per una delle due parti come fai tu.

Sara788 2 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
non sparare cavolate per sentito dire! prima di parlare informati bene e poi esprimi la tua opinione! e inoltre mi dici che la trivellazione e il pompaggio nonché il trasporto e la raffinazione e poi la combustione del petrolio/ benzina inquina meno che l'estrazione del litio?

MissKirova 2 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Non diciamo stupidate. Sono stati sviluppati sistemi di smaltimento molto buono. Con tutte le batterie elettriche che sempre più usiamo,lo smalto corretto,è d obbligo.

abtdnn 2 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Le batterie impiegate nelle auto elettriche hanno una maggior durata se paragonate ad un'auto tradizionale con propulsione a carburante: le batterie vengono impiegate diverse volte per diversi scopi come gruppi di continuità, alimentatori per pannelli elettrici ecc... Inoltre, è ormai provato che lo smaltimento abbia un impatto ambientale minore se paragonato all'estrazione continua del petrolio...

abtdnn 2 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
Le batterie da performance che vengono utilizzate per le auto elettriche hanno una media di vita maggiore rispetto alle auto tradizionali a benzina! Vengono impiegate molteplici volte quando perdono la loro potenza e vengono utilizzate come accumulatori per case, gruppi di continuità, ecc... Inoltre ormai è verificato che la loro produzione se paragonata all'estrazione continua del petrolio e la sua combustione è nettamente inferiore. Informiamoci prima :)

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Sara788
Quando tutte le auto saranno elettriche ti vi accorgerete del nuovo problema. Che a me è già chiaro. Non abbiamo sulla Terra capacità di produrre trasportate usare e smaltire così tanti prodotti elettrici (pannelli batterie...) e di farli funzionare senza avere un impatto negativo anche peggiore di ciò che abbiamo ora.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Mi sa che qui casca l asino. Messe a confronto credo sia proprio più inquinante (più impatto sull ambiente e più sfruttamento dell ambiente e anche più costosa) la vettura elettrica. E credo non di poco! Ma la novità è solo che è un nuovo grande business! E a questo l uomo non rinuncia mai da quando è sulla Terra.

chiodone50 2 anni fa su tio
si perché itrasporti pubblici non consumanoenergia elettica, spegniamo le pubblicità luminose e partitedi calcio e Hockey di giorno per iniziare

F/A-19 2 anni fa su tio
Viva i Verdi, ma caz...ta dietro l’altra👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE