Le temperature troppo basse all'interno degli appartamenti potrebbero portare varie complicazioni alla salute
BERNA - Lo spettro di una crisi dell'elettricità e del gas è sempre più concreto. Il riscaldamento in casa dovrà, molto probabilmente, essere utilizzato con più cautela. Eppure gli esperti predicano la prudenza: temperature costantemente troppo basse possono danneggiare la casa e causare varie complicazioni alla salute.
Questo minaccia la vostra casa - In inverno, la muffa si diffonde rapidamente. Se il riscaldamento non funziona sufficientemente, l'acqua si condensa sulle pareti fredde e l'umidità si deposita favorendo la propagazione della muffa. L'Ufficio federale della sanità pubblica avverte che questo problema concerne soprattutto le camere da letto.
Le temperature dell'appartamento devono non devono quindi scendere dalla soglia di 19 gradi. Inoltre le camere dovrebbero essere arieggiate almeno tre volte al giorno.
Questo minaccia la vostra salute - Al di sotto di 19 gradi la salute potrebbe risentirne. La suscettibilità alle infezioni aumenta, soprattutto tra gli anziani e tra le persone che svolgono poca attività fisica. Anche i pazienti affetti da reumatismi sono più vulnerabili a queste complicazioni. Le infestazioni di muffa possono anche scatenare bronchiti croniche e asma.
Inoltre, l'acqua nella caldaia non deve scendere sotto i 60 gradi. Se si raffredda, si favorisce la moltiplicazione della legionella, un tipo di batterio che si moltiplicano tra i 20 e i 45 gradi.
Queste sono ulteriori conseguenze - Oltre a incidere sulla salute, la diffusioni della muffa potrebbe anche generare varie complicazioni economiche. Secondo gli esperti infatti, capita sempre più spesso che la responsabilità per la formazione della muffa cada proprio sugli inquilini. Non trattandosi di difetti strutturali. Pertanto, non è il proprietario che è obbligato a pagare di danni.