Cerca e trova immobili

SVIZZERALuce verde di Swissmedic per il nuovo vaccino anti-Omicron

10.10.22 - 14:07
Il preparato bivalente potrà essere utilizzato nella campagna di vaccinazione di richiamo.
Imago
Luce verde di Swissmedic per il nuovo vaccino anti-Omicron
Il preparato bivalente potrà essere utilizzato nella campagna di vaccinazione di richiamo.

BERNA - Nuova campagna di vaccinazione al via in Ticino. E ora per le vaccinazioni di richiamo, sarà possibile utilizzare anche il nuovo vaccino bivalente di Pfizer.

Swissmedic ha infatti concesso l'omologazione temporanea al preparato contenente acido ribonucleico messaggero (mRNA) contro due varianti del Coronavirus.

Il vaccino bivalente contiene mRNA sia per la proteina spike del ceppo di Wuhan sia per quella della variante Omicron BA.1. Pertanto, precisa Swissmedic, la composizione adattata promette una maggiore efficacia contro la variante Omicron BA.1.

Negli studi, la vaccinazione di richiamo con questo vaccino ha conseguito concentrazioni più elevate di anticorpi diretti contro la variante Omicron BA:1 rispetto al booster con Comirnaty Original. Per quanto riguarda invece il virus originale (tipo di Wuhan) l’effetto protettivo del vaccino bivalente misurato in termini di concentrazione di anticorpi è equivalente all’effetto del vaccino originale (Comirnaty).

Il profilo di effetti collaterali nello studio è stato inoltre simile a quello del vaccino originale, viene specificato.

Dall’esame dei pacchetti di dati presentati su base continua è emerso che il vaccino proposto soddisfa i requisiti di sicurezza, efficacia e qualità. Il vaccino viene somministrato alla dose di 0,3 ml (30 microgrammi). Contiene 15 microgrammi di mRNA (tozinameran; Comirnaty originale) e 15 microgrammi di mRNA mirato alla variante Omicron BA.1 (riltozinameran).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE