Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La beccaccia deve essere protetta»

12.10.22 - 11:49
Preda dei cacciatori e disturbata dalle attività ricreative nei boschi, questa specie d'uccello è in pericolo.
vogelwarte.ch / Jari Peltomäki
Fonte ats
«La beccaccia deve essere protetta»
Preda dei cacciatori e disturbata dalle attività ricreative nei boschi, questa specie d'uccello è in pericolo.
Con una popolazione nazionale stimata tra i mille e i quattromila maschi, BirdLife ne chiede la protezione alle autorità.

BERNA - Preda dei cacciatori, disturbata dalle attività ricreative nei boschi e prossimamente circondata dalle turbine eoliche: la beccaccia dei boschi è in pericolo. L'associazione svizzera per la protezione degli uccelli BirdLife chiede l'intervento delle autorità.

Con una popolazione nazionale stimata tra i 1'000 e i 4'000 maschi, la specie figura già sulla lista rossa degli uccelli minacciati in Svizzera, ma nonostante ciò è ancora cacciabile, ha comunicato oggi BirdLife. L'associazione ha aggiunto che nel 2021 sono state uccise 326 beccacce nei cantoni romandi e 1'256 in Ticino, cifre in aumento rispetto all'anno precedente. Questo volatile da riproduzione non viene cacciato negli altri cantoni.

I cacciatori si giustificano dicendo che uccidono solo beccacce migratorie. Tuttavia, le ricerche degli ornitologi, basate sull'installazione di trasmettitori, dimostrano che un numero significativo di uccelli nidificanti rimane nei luoghi di riproduzione molto tempo dopo l'inizio della caccia, sottolinea l'associazione.

BirdLife sostiene che tra il 14,3 e il 32,7% delle beccacce uccise sarebbero uccelli indigeni. La caccia ricreativa a questo uccello dovrebbe quindi essere vietata, sostiene BirdLife che chiede una protezione a livello federale. L'associazione deplora il fatto che a livello cantonale siano state adottate solo «misure cosmetiche» per il 2022, come lo spostamento dell'inizio della caccia di qualche giorno, cioè dal 20 ottobre.

L'associazione cita l'introduzione di moratorie come possibile misura. Oltre alla caccia, è necessario adottare altre misure, in particolare per preservare gli habitat forestali della beccaccia, in declino da diversi decenni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 2 anni fa su tio
Dovrebbero essere proibite le associazioni come birdlife! Di parte, per nulla obiettivi e poco trasparente, perché fanno vedere solo i numeri che fanno comodo. Inoltre, al quell'essere che ha scritto "i cacciatori uccidono" dico che potrebbe usare termini tipo "abbattono", il fine è il medesimo, ma chi uccide sono gli assassini....gente senza scrupoli che ti entra in casa per rubare e stuprare....i cacciatori non sono questo. Inoltre vorrei proprio sapere l'essere che ha scritto "uccidono" mangia carne, perché vorrei capire come se la procura. Detto questo, come marginalmente indicato nell'articolo, ma elemento fulcro....le beccacce sono disturbate da attività ludiche....e allora bisogna proibire anche quelle, in modo assoluto! Qualcuno mi spiega perché le beccacce pullulano in altre parti d'Europa e da noi "soffrono"? Basta accanirsi contro una sola categoria....che vi piaccia o no, l'attività venatoria è fondamentale e tra l'altro è l'unica che si prodiga per fare qualcosa di concreto! Birdlife.....fa già ridere il nome! Scommetto che a breve chiederanno soldi....

Sarà 2 anni fa su tio
D'accordo per la protezione ma dire che sarà prossimamente circondata dalle turbine eoliche mi sembra eccessivo, almeno per la Svizzera...

luganikos 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E se parliamo di arpe eoliche...!?

luganikos 2 anni fa su tio
Ci sono delle ricerche che hanno portato alla luce che la beccaccia è il fattore principale per la decimazione del lupo. Per tenere basso l'effettivo del preziosissimo predatore, la protezione totale della beccaccia sarebbe la soluzione ideale per tutte le due problematiche insieme. Un'altra problematica da discutere sono le beccacce migratorie provenienti dalla Russia, che fanno caccia ai lupi provenienti dall'Italia. Da chiarire tra le autorità russe e il governo italiano nuovo! Dopo però discutiamo di nuovo dei problemi veri, d'accordo!??

matias13 2 anni fa su tio
Risposta a luganikos
👏👏👏hai ragione, parliamo di problemi veri! Birdlife.....ma sparate a sto ....o
NOTIZIE PIÙ LETTE