Tutto merito del bronzo ottenuto da un 20enne neocastellano nella disciplina della falegnameria
BASILEA - Agli WorldSkills 2022, i campionati mondiali dei mestieri di quest'anno, la Svizzera si è aggiudicata una quarta medaglia, grazie al bronzo ottenuto da un 20enne neocastellano nella disciplina della falegnameria.
In questo mestiere, questa è la nona volta consecutiva che un rappresentante elvetico vince una medaglia ai campionati mondiali, ha indicato oggi SwissSkills in un comunicato. Il giovane Romain Mingard di Couvet (NE) condivide il terzo posto con un concorrente austriaco. Al primo posto pari merito si sono classificati un cinese e un taiwanese.
Da martedì a ieri a Basilea si sono svolti tre concorsi di lavoro col legno. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi. L'ebanista Brian Thomi di Vordemwald (AG) e il falegname Elias Gogniat di La Tour-de-Trême (FR) si sono classificati rispettivamente quarto e quinto nelle loro discipline.
Questa edizione del concorso mondiale era originariamente prevista a Shanghai (Cina). A causa della pandemia da coronavirus, le gare di circa 60 discipline si tengono in forma decentralizzata in 15 paesi fino alla fine di novembre.
La Svizzera partecipa a 34 concorsi con 37 giovani professionisti. Dopo le prime sei gare, ha già vinto altre tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo.