A partire dalla fine del mese due gradi in meno sui treni e stop alle illuminazioni extra nelle stazioni.
La decisione è stata presa oggi dalle FFS.
BERNA - Energia scarsa e a peso d'oro. E anche FFS corre ai ripari. Oggi il colosso dei trasporti pubblici ha infatti deciso di attuare nuove misure di risparmio energetico.
A partire dalla fine di ottobre la temperatura verrà ridotta di due gradi, laddove è possibile, nel comparto viaggiatori. Questa misura, precisa FFS, verrà applicata tenendo conto dell’allestimento tecnico dei veicoli e delle esigenze dei viaggiatori (che ad esempio sono diverse nel trasporto regionale rispetto al traffico a lunga percorrenza).
FFS ridurrà inoltre l'illuminazione nelle 30 stazioni più grandi. Questa misura riguarda esclusivamente le luci decorative, viene precisato, come quelle delle facciate o quelle natalizie.
Verranno poi applicate misure straordinarie di risparmio energetico e ottimizzazioni nella gestione di uffici ed altri edifici tecnici, specificano le Ferrovie.
Le riforme odierne si aggiungono a una serie di restrizioni già adottate dalle ferrovie: la diminuzione del riscaldamento negli uffici e la riduzione della velocità dei treni in orario all'interno della galleria del San Gottardo