Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina
BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si trova oggi in Moldavia. Lo scopo è un incontro a Chisinau con la presidente Maia Sandu sulle conseguenze della guerra in Ucraina e sulla situazione umanitaria.
Dopo l'incontro Cassis rientrerà in Svizzera, ha precisato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS.
Cassis ha espresso a Sandu il riconoscimento per la solidarietà dimostrata nei confronti dell'Ucraina. Il responsabile degli Esteri ha scritto su Twitter come la Moldavia sia sempre rimasta al fianco del Paese confinante. La Confederazione, quale partner di lunga data della Moldavia, fornirà aiuti supplementari di 2,4 milioni di franchi a scopo umanitario.
Dal canto suo Maia Sandu ha dato grande rilevanza a questa seconda visita di Cassis, considerandola un grande indice di sostegno. Col presidente della Confederazione ha parlato di sviluppo nella regione, energia, istruzione e collaborazione economica.
Cassis era già stato in Moldavia lo scorso marzo, quando aveva annunciato un aumento di due milioni di franchi per gli aiuti umanitari. Una squadra sanitaria elvetica assiste a Chisinau donne e bambini ucraini.
Ieri il ticinese aveva effettuato una visita a sorpresa in Ucraina, incontrando anche il presidente Volodymyr Zelensky. In tale occasione Cassis - sul suo profilo Twitter - ha evocato la ricostruzione dell'Ucraina e gli aiuti svizzeri ai civili, interventi necessari per affrontare l'inverno. Martedì Cassis parteciperà alla conferenza internazionale di esperti proprio sulla ricostruzione dell'Ucraina.