Il ragazzo, senza lavoro né appartamento, dormiva in tenda.
MELLINGEN - Niente più lavoro. Niente soldi. E niente più fidanzata, che dopo una discussione l’ha buttato fuori di casa. È una situazione indubbiamente difficile, quella in cui si è trovato un 22enne argoviese la scorsa primavera. Rimasto senzatetto, ha vissuto sei settimane nel bosco, a Mellingen (AG), equipaggiato soltanto di una tenda. Oggi il giovane deve però scontare un anno di detenzione e pagare una multa di 24’000 franchi per diversi reati legati al suo soggiorno nella natura, tra cui violazione della legge federale sulla protezione dell'ambiente, furto e violazione della legge federale sugli stupefacenti, riporta l’Aagauer Zeitung.
L’oggi 23enne ha infatti fatto irruzione, in due separate occasioni, in una capanna di proprietà del Comune. La prima volta per rubare due materassi, una brocca d’acqua, due posacenere e una padella. La seconda volta, per sfuggire al freddo, il giovane ha invece sfondato una finestra della capanna con un’ascia, per poi dormire al suo interno.
Una volta trovato un nuovo lavoro, l’argoviese ha lasciato la sua tenda, i materassi, 139 grammi di hashish e una certa quantità di spazzatura nel bosco.
Durante una perquisizione domiciliare effettuata nel luglio del 2021, la polizia ha inoltre ritrovato altri 222 grammi di hashish, quattro grammi di marijuana e un grammo di cocaina.
Già in carcere per crimini passati, oggi il sospettato è apparso in aula, al Tribunale distrettuale di Baden, in Crocs e pantaloni della tuta grigi. il 23enne si è detto pentito e ha dichiarato di voler cercare un nuovo lavoro e un appartamento non appena sarà uscito di carcere.