Sarà introdotto dal 31 ottobre. Veste grafica rinnovata e più elementi di sicurezza.
BERNA - È in arrivo il nuovo passaporto svizzero. Mancano pochi giorni alla sua introduzione (la data è fissata al 31 ottobre) ma fino a quel momento l'UFCL - l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica - ha deciso di non anticiparne nessuna immagine. La nuova serie di passaporti svizzeri - passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio (passaporto per i rifugiati) e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera - sarà caratterizzata da una nuova veste grafica e dagli elementi di sicurezza aggiornati.
Alle persone che hanno fissato un appuntamento presso un ufficio dei passaporti o una rappresentanza svizzera all’estero dopo tale data, verrà rilasciato il nuovo passaporto, che è nato per soddisfare gli standard di sicurezza attuali. «Chi desidera ottenere il passaporto nella sua nuova veste grafica - scrivono dall'Ufficio federale di polizia - può fissare un appuntamento presso un ufficio dei passaporti o una rappresentanza svizzera all'estero per una data successiva al 31 ottobre 2022».
La procedura di rilascio del passaporto resta invariata così come gli emolumenti. «La personalizzazione e la spedizione del passaporto continueranno a essere garantite dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). È inoltre tuttora possibile usufruire dell'offerta combinata che prevede il rilascio del passaporto e della carta d'identità».
Tutti i documenti d'identità rilasciati finora rimangono validi fino alla data di scadenza indicata.