Dopo i massicci aumenti dei premi annunciati per il 2023, molti sono alla ricerca di soluzioni alternative. Ecco quali
ZURIGO - Dopo lo shock dell'aumento dei premi delle casse malati annunciati per il 2023 stanno spingendo molte persone a cercare nuove soluzioni per coprire i costi. Il servizio di confronto online comparis.ch ha determinato i trend delle assicurazioni sanitarie per il prossimo anno sulla base delle ricerche effettuate nel periodo compreso tra il 1° e il 15 ottobre 2022.
Il ritorno del medico di famiglia
Il più popolare tra gli adulti è il modello del medico di famiglia, per il quale il volume di ricerca è stato pari al 42,5% di tutte le query di ricerca di assicurazione sanitaria, come scrive comparis.ch in un comunicato. Si tratta di un aumento del 5,1% rispetto al 2021.
«Tutti parlano di digitalizzazione. Tuttavia, il modello del medico di famiglia è ancora il più diffuso. Un dato che potrebbe sorprendere a prima vista. A un secondo sguardo, tuttavia, si riconoscono nuovi modelli di medici di famiglia che coordinano anche i trattamenti di medici specialisti, terapisti, ospedali, cliniche di riabilitazione, ecc. con un supporto digitale», spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazioni sanitarie di Comparis.
Crollo delle ricerche di assicurazioni standard
Le ricerche per l'assicurazione di base Telmed su Comparis tra l'inizio e la metà di ottobre sono state del 20,5%, rispetto al 20,1% di un anno fa. Il 18,9% di tutte le ricerche tra gli adulti riguarda un'assicurazione standard con libera scelta del medico. L'anno precedente, invece, la percentuale era del 23%, secondo Comparis.
«La tendenza verso modelli assicurativi alternativi continua da anni ed è ulteriormente stimolata dai forti aumenti dei premi 2023 dell'assicurazione di base standard di questo autunno. Tuttavia, questo sviluppo potrebbe essere rallentato dal pacchetto di risparmio 2, che il Consiglio nazionale discuterà a dicembre», sospetta Schneuwly.
Franchigia massima in tendenza
La franchigia di 2'500 franchi è molto apprezzata: chi è alla ricerca di una nuova soluzione assicurativa si rivolge soprattutto a questa soluzione. In ottobre, la percentuale era del 53,7% presso Comparis. La franchigia minima di 300 franchi è invece aumentata di 1,3 punti percentuali tra gli adulti. Il volume di ricerca in questo caso è stato del 31,0%.