Ieri sera una stazione di benzina di Winterthur ha venduto diesel a un decimo del prezzo prefissato.
Un errore umano che ha attirato decine e decine di automobilisti.
WINTERTHUR - Oltre cento auto in coda per fare benzina. Ieri sera in una stazione di servizio BP di Winterthur è scoppiato il caos. Per oltre un'ora il diesel è stato infatti venduto a 23 centesimi al litro, invece che a 2 franchi e 30. Tutta colpa di una virgola.
«Ieri sera c’è stato un adeguamento dei prezzi della benzina», ha spiegato infatti un dipendente della filiale BP ai colleghi di 20Minuten. « La virgola è stata messa al posto sbagliato».
«Un collega mi ha chiamato dicendomi che la stazione BP stava vendendo diesel a 23 centesimi al litro», spiega un 30enne di Winterthur. Poco prima delle 22 l’uomo si è precipitato sul posto, riuscendo a fare un pieno per 17 franchi al posto di 170. «Non potevamo crederci. Non abbiamo mai visto niente di simile».
Molte le auto arrivate sul posto, e in brevissimo tempo. «La voce deve essersi sparsa velocemente, la fila continuava ad allungarsi», continua il 30enne, «le tante auto in attesa hanno bloccato persino la strada a un autobus».
Anche un 21enne ha assistito alla scena. E, racconta, un garage automobilistico avrebbe approfittato della situazione: «Ho visto un furgone riempire di diesel una tanica da 2’000 litri».
Secondo il giovane, sarebbero circa 60 le auto che hanno potuto godere del prezzo sbagliato, ma, secondo le sue stime, erano più di cento le auto in fila per la loro dose di diesel.
Intorno alle 23 un dipendente del distributore è infine giunto per correggere l’errore: «Ha respinto tutte le auto che stavano ancora aspettando».