Un chilometro e novecento metri di vagoni hanno sfilato da Preda ad Alvaneu
COIRA - Un trenino rosso lungo quasi due chilometri e composto da cento carrozze: è il convoglio ferroviario per passeggeri più lungo del mondo messo sulle rotaie dalla Ferrovia retica. Pesa tremila tonnellate e ha percorso i venticinque chilometri da Preda ad Alvaneu alla velocità di 30-35 chilometri. È passato su 48 ponti e ha attraversato 22 gallerie sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Il direttore della FR Renato Fasciati, ha parlato «di una giornata che non dimenticheremo tanto presto». Il giro sul treno più lungo del mondo è durato un'ora. Sette macchinisti e ventuno tecnici hanno assicurato la buona riuscita del viaggio. In carrozza sono saliti 150 invitati.
La corsa da primato ha portato il treno su un impegnativo percorso alpino. Durante i circa 45 minuti di discesa, il dislivello è ammontato a quasi 800 metri, sono stati attraversati ad esempio due tunnel elicoidali e il famoso viadotto Landwasser, un ponte in pietra mozzafiato sopra una gola.
Il treno dei record alla fine del viaggio promozionale sarà smontato di nuovo e le carrozze saranno ricollegate ai convogli che svolgono ordinario servizio passeggeri sulla linea dell'Albula.