Si registrano tassi di occupazione e ricoveri d'emergenza insolitamente alti per questo periodo dell'anno.
ZURIGO - L'ospedale cantonale di Friburgo segnala il sovraccarico del reparto pediatrico. I casi registrati al pronto soccorso e l'occupazione dei letti sono insolitamente alti quest'autunno, segnala il portale "Frapp.ch". I numeri, infatti, sono paragonabili a quelli che normalmente si registrerebbero in pieno inverno. «Quello a cui stiamo assistendo è la diffusione di infezioni virali che conosciamo bene: febbre, sintomi respiratori, dolore addominale, diarrea e vomito», afferma Cosette Pharisa Rochat, operativa in medicina d'urgenza pediatrica.
Per Rochat la ragione dietro queste infezioni è l'aumento delle precauzioni contro il Covid: «A causa delle misure di protezione degli ultimi due anni, molti bambini non sono entrati in contatto con questi virus. Ora che accade, si ammalano più facilmente».
Per il medico è importante proteggere meglio i neonati, che sono più a rischio. «Chiunque sia malato non dovrebbe avere contatti con loro. Bisogna disinfettarsi bene le mani, soprattutto se si ha la gastroenterite».
Anche l'Inselspital è pieno - Anche l' Inselspital di Berna ha confermato a RadioFr una situazione analoga. Bambini e giovani stanno prendendo d'assalto il pronto soccorso. I numeri erano già aumentati lo scorso autunno. E pesa la carenza di personale qualificato.
Finora, tuttavia, l'ospedale è riuscito a prendersi cura delle emergenze. I pazienti con sintomi meno gravi, invece, devono sopportare tempi di attesa più lunghi.