Lo Swiss Winter Village porta un paesino invernale (con tanto di pista) fra i palazzi, a inaugurarlo Michelle Hunziker
MILANO - Due iglù, uno chalet e perfino una pista da sci sintetica in cui si può sciare gratuitamente con i maestri della GR Ski Academy, fondata da Giorgio Rocca.
Tra i grattacieli e le torri di piazza Gae Aulenti, infatti, è stato allestito lo Swiss Winter Village: un vero e proprio villaggio invernale di 800 metri quadrati dove, fino al 27 di novembre, si può sperimentare l’ebbrezza di una discesa sugli sci o sullo snowtube. Un’idea originale che Svizzera Turismo propone nel quartiere più trendy della città per offrire un assaggio della stagione invernale tra sport su neve, mercatini di Natale e promozione della mobilità sostenibile con treni diretti alle principali città e trenini panoramici.
Patrocinata dal Comune di Milano, l’iniziativa vuole creare un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026 e incentivare la pratica degli sport invernali, soprattutto fra le nuove generazioni. «Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un’attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione» ha affermato Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo. «Anche il pubblico più sedentario è benvenuto nel nostro villaggio».
Tra i partner del villaggio il comprensorio sciistico di Andermatt Disentis Sedrun, la Regione di Berna, St. Moritz e le ferrovie (quelle federali svizzere, Trenitalia e Bernina Express) dato che l’obiettivo è promuovere non solo le destinazioni di montagna ma anche le città. Tante località elvetiche facilmente raggiungibili dal capoluogo lombardo con 40 treni giornalieri a prezzo economico e scontato.
All’inaugurazione anche Michelle Hunziker, testimonial di Svizzera Turismo che, insieme allo sciatore italo-svizzero Giorgio Rocca, presente al villaggio con la sua scuola sci, ha sperimentato la pista con una veloce sciata. «Sono molto contenta di poter promuovere questi viaggi che si possono fare da Milano verso la Svizzera», ha raccontato dal palco. «In un attimo -ha aggiunto - si possono raggiungere posti bucolici con la propria famiglia così come i mercatini di Natale. Come quello di Berna, la città dove sono cresciuta. Il tutto all’insegna della sostenibilità. La Svizzera può davvero insegnare valori di rispetto e amore per l’ambiente che fanno parte della propria cultura».