Cerca e trova immobili

SVIZZERAA soli 16 anni è nella prestigiosa lista di "Forbes"

08.11.22 - 16:12
Richard Schäli è un consulente patrimoniale che gestisce una somma di denaro a otto cifre
Screenshot finews.tv
Richard Schäli ha acquistato la sua prima azione all'età di 7 anni.
Richard Schäli ha acquistato la sua prima azione all'età di 7 anni.
A soli 16 anni è nella prestigiosa lista di "Forbes"
Richard Schäli è un consulente patrimoniale che gestisce una somma di denaro a otto cifre
Attualmente vive da solo in Malesia per imparare il mandarino.

ZURIGO - Dal 2011 "Forbes" pubblica una lista che mira a identificare le personalità più interessanti sotto i 30 anni, che hanno già raggiunto risultati straordinari nonostante o proprio grazie la loro età. Dal 2016, questa lista viene realizzata anche per la regione germanofona, andando a scandagliare i più brillanti giovani in Svizzera, Germania e Austria.

Tra questi figura Richard Schäli. Il ragazzino, oggi 16enne, ha acquistato la sua prima azione nel 2013, all'età di soli sette anni. A proposito dello svizzero "Forbes" scrive: «Sebbene abbia solo 16 anni, Richard Schäli gestisce già una somma di denaro a otto cifre. I suoi clienti sono generalmente individui con un patrimonio netto ultra elevato (UHNWI). Per i suoi clienti, lo studente effettua investimenti a lungo termine in aziende tecnologiche».

Contemporaneamente il 16enne, che è tra l'altro uno studente (vive nel canton Zugo), questo semestre ha sospeso gli studi per andare a vivere da solo a Singapore. Il motivo? Sta imparando il mandarino. Intervistato da "Forbes" il ragazzino ha spiegato di voler ampliare il più possibile i propri orizzonti: «Voglio incontrare quante più persone possibile, dall’architetto al ministro dell'Economia».

Anna Gracia Herbst combatte l'inquinamento

Quattro anni fa, all'età di 23 anni, Anna Gracia Herbst ha lasciato il suo lavoro nel marketing per dare il suo contributo alla costruzione di un mondo migliore. Per farlo, ha fondato la start-up "Buy Food with Plastic". Il concetto? L'azienda consente alle persone bisognose in Nicaragua, Ghana e India di pagare i pasti caldi con le bottiglie di plastica raccolte. Le bottiglie vengono poi trasformate in nuovi prodotti.

Buy Food with Plastic è attiva da due anni in quattro continenti. Dalla sua fondazione nel 2018, ha raccolto più di 800.000 franchi svizzeri in donazioni, ha rimosso oltre 50.000 bottiglie di plastica dall'ambiente e ha costruito un team di 16 persone. Con la sua azienda, Herbst vuole contribuire a risolvere il duplice problema della povertà e dell'inquinamento ambientale.

Lo svizzero più ricco possiede circa 21,5 miliardi di franchi

Nell'aprile di quest'anno "Forbes" ha pubblicato la lista degli svizzeri più ricchi. La Svizzera non è solo un Paese ben posizionato dal punto di vista economico, ma diversi individui hanno accumulato notevoli fortune grazie alle loro attività. Il più ricco è Guillaume Pousaz. Il suo patrimonio è stimato in 21,5 miliardi di franchi svizzeri.

Il quarantenne è nella lista dei miliardari solo per la seconda volta. La sua fortuna è lievitata da 8,5 a 21,5 miliardi di franchi svizzeri in un anno. Nel 2012 ha fondato la società Checkout.com, che elabora pagamenti per altre aziende come Netflix, Pizza Hut o la borsa di criptovalute Coinbase.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE