Richard Schäli, un giovane investitore di Zugo, è entrato nella prestigiosa lista di Forbes all'età di soli 16 anni.
ZURIGO - Alcuni bambini aspettano con ansia il primo pallone da calcio, oppure la prima bambola scartata sotto l'albero di natale. Richard Schäli aveva le idee molto in chiaro quando, all'età di sette anni, ha ricevuto la sua prima azione e a undici ha fondato la sua società di gestione patrimoniale. Oggi l'enfant prodige a soli 16 anni è entrato a fare parte della rinomata lista Forbers 30-under-30 (qui la lista). Ripercorriamo i passi di una carriera giovane ma molto promettente.
La rivista di economia utilizza l'elenco per celebrare le persone che hanno raggiunto risultati straordinari nonostante la loro età. Secondo "Forbes", Schäli gestisce già una somma di denaro a otto cifre per i suoi clienti. Attualmente Schäli sta trascorrendo un semestre per imparare il mandarino a Singapore e ampliare i suoi orizzonti, come racconta alla rivista.
Il tempo è denaro, anche durante le pause scolastiche
La prima azione non si scorda mai. Il primo titolo acquistato da Schäli è stato della Zurich Insurance. Dopo che il suo primo investimento è aumentato del 20% in un anno, ha capito che il mercato azionario poteva rappresentare il suo futuro. Il suo investimento è cresciuto di oltre il 5'000% in un anno.
Secondo alcuni aneddoti raccontati dal giovane, a scuola utilizzava ogni pausa, anche se breve, per controllare la situazione finanziaria corrente. Ad esempio, è sempre stato in grado di ottenere profitti investendo i soldi del suo compleanno.
Il mercato azionario al posto della PlayStation
Invece della PlayStation Schäli ha da sempre preferito dedicarsi al trading azionario. Anche questo è un gioco, ma molto più rischioso. I suoi amici non si sono mai interessati molto al mercato azionario. I suoi interessi hanno da sempre avuto un’orientazione molto diversa. Marchi famosi e costosi come Gucci hanno attratto il ragazzo solo per i potenziali investimenti e profitti, non per il prodotto.
I suoi genitori a volte gli dicevano preoccupati di prendersi una pausa. Eppure, le vacanze o il dolce far niente non hanno mai fatto parte del suo stile di vita. Una volta ha detto che gli piace Leggere le notizie finanziarie è da sempre l’interessa che ha catalizzato praticamente tutto il suo tempo libero. Secondo lo stesso ragazzo, passa in media dodici ore alla settimana a consultare documenti su aziende e mercati azionari.
Schäli si affida anche a mentori importanti come Jorge Lemann. Il multimiliardario brasiliano-svizzero è diventato famoso grazie alle sue partecipazioni in aziende come Burger King o il gigante della birra Anheuser-Busch.
Una passione ereditata dal padre
Il gestore patrimoniale più giovane della Svizzera non ha scoperto da solo il mondo della finanza. La passione e l'interesse sono stati ereditati dal padre, un grande gestore patrimoniale. «Sono cresciuto sentendo termini come "share" oppure "azioni". Hanno fatto parte della mia infanzia». Eppure, secondo la sua testimonianza, la famiglia non ha mai fatto pressione sul ragazzo.
L'anno scorso Schäli ha dichiarato che in futuro avrebbe voluto studiare qualcosa che avesse a che fare con l'economia e in seguito lavorare nel settore finanziario. Era interessato a piccole aziende in cui poter fare la differenza, alla sostenibilità e alla salute. A lungo termine, i mercati asiatici e le criptovalute sono i suoi temi futuri.