Il rischio é quello che esplodano
BERNA - IKEA, in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), richiama di nuovo le caffettiere della linea METALLISK da 0,4 l con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile e timbro riportante una data tra il 2040 e il 2240, perché il numero di restituzioni dopo il primo richiamo del 9 giugno 2022 si è rivelato insoddisfacente. Le caffettiere in questione potrebbero esplodere causando un conseguente rischio di ustioni e infortunio. Ai consumatori verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.
Perché questi prodotti sono pericolosi? I prodotti in questione potrebbero esplodere causando un conseguente rischio di ustioni e infortunio.
Di quali prodotti si tratta? Il richiamo riguarda le caffettiere della linea «METALLISK 0,4 l» con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile e timbro riportante una data tra il 2040 e il 2240 (anno + settimana). Il timbro è riportato sulla parte esterna del fondo della caffettiera. Il presente richiamo non riguarda le caffettiere con timbro diverso o con valvola in ottone (riconoscibile per il colore dorato).
Come devono comportarsi i consumatori? Ai consumatori in possesso di una caffettiera «METALLISK 0,4 l» si consiglia di controllare, tramite il timbro riportato sulla parte esterna del fondo della stessa, se rientra tra i prodotti interessati dal presente richiamo. In caso affermativo, la caffettiera non dovrà più essere utilizzata e potrà essere restituita in qualsiasi negozio IKEA, che rimborserà il prezzo d'acquisto.