Cerca e trova immobili

AttualitàAnno record per le bici a bordo dei treni

16.11.22 - 10:58
In un anno 14% pass in più. Critica però l'associazione Pro Velo: «Posti insufficienti, prenotazione complicata».
TiPress
Anno record per le bici a bordo dei treni
In un anno 14% pass in più. Critica però l'associazione Pro Velo: «Posti insufficienti, prenotazione complicata».

«Per il quinto anno consecutivo, il numero di viaggiatori con biciclette sui treni è aumentato». A dirlo sono le Ffs, sottolineando come, rispetto al 2021, sia stato venduto il 14% in più di pass bici. «L’incremento - continua la nota - è stato del 3% per le prenotazioni e del 2% per le carte giornaliere bici, con 404 920 di queste ultime vendute da gennaio a ottobre». Nel giorno con il maggior numero di viaggiatori con bicicletta, il 29 maggio 2022, sono state effettuate 3172 prenotazioni. 

Posti aggiuntivi nei fine settimana e nei giorni festivi

«In molti weekend e giorni festivi - spiegano le ferrovie - abbiamo creato posti bici extra sulle tratte più frequentate, scegliendo in maniera mirata il materiale rotabile in funzione del trasporto di biciclette e mettendo a disposizione compartimenti per bagagli. Il personale è inoltre intervenuto in forze per aiutare i viaggiatori a caricare le proprie biciclette».
In alcuni particolari giorni c’è stato un afflusso importante di biciclette sui mezzi pubblici, «anche perché ai cicloturisti si sono aggiunti molti altri viaggiatori del tempo libero. Nel complesso, tuttavia, i viaggiatori si sono distribuiti meglio nel corso dell’estate rispetto agli anni precedenti, con meno picchi evidenti». 

Ulteriore ampliamento dell’offerta sui treni e nelle stazioni

Le Ffs prevedono che la domanda di viaggi in treno con la bici continuerà ad aumentare. Stanno, perciò, sviluppando gradualmente l’offerta, «d’intesa con le associazioni e i rappresentanti del settore». Complessivamente, grazie all’adattamento dei treni, nei prossimi anni le ferrovie disporranno di circa 500 posti bici in più. Dall’autunno del 2022, nell’ambito di un progetto di ammodernamento, le Ffs lavorano alla creazione di ulteriori posti bici nei veicoli di comando dei treni InterCity a un piano (IC Bt). Entro la fine del 2026, grazie al rinnovo della flotta esistente, saranno creati altri 300 posti bici.
Le ferrovie realizzeranno ulteriori posti bici nell’ambito di un progetto di rinnovamento della flotta di carrozze dei treni EuroCity. Inoltre, grazie a questa flotta sarà possibile ampliare l’offerta per il trasporto di biciclette anche sui treni notturni. L’attuale flotta di 15 carrozze per biciclette EuroCity sarà integrata da altri 15 veicoli, ciascuno con 7 posti bici aggiuntivi, in modo da avere in futuro un totale di 9.

Le tempistiche esatte per la realizzazione dei posti bici aggiuntivi sono in fase di pianificazione

«Entro l’autunno del 2025 - prosegue Ffs - in 16 carrozze IC 2000 saranno create zone multifunzionali con 5 posti bici aggiuntivi e spazi per riporre bagagli e carrozzine, incrementando il numero di carrozze con zone multifunzionali da 40 a 56, incrementando altri 80 posti bici. Dopo la modifica, queste carrozze saranno utilizzate principalmente sulle linee più frequentate in direzione del Vallese e dei Grigioni. Il boom delle biciclette riguarda anche le stazioni: per questo motivo, nel 2022 sono stati creati in tutto 900 nuovi posteggi per biciclette e 1100 sono stati riqualificati, ad esempio a Lugano, Mendrisio, Frauenfeld, Bienne e Friburgo».

Sviluppi relativi al biglietto per bici e al sistema di prenotazione

A partire dal cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2022, il raggio di validità dei biglietti per bici (ad esempio pass bici, carta giornaliera bici) sarà ampliato e allineato a quello dell’Ag. In più, per l’inizio della stagione ciclistica il processo di acquisto di un biglietto per bici sarà semplificato. «Finora i viaggiatori dovevano decidere da soli tra una carta giornaliera bici e un biglietto di percorso metà-prezzo per trasportare il proprio mezzo: in futuro, il sistema di vendita emetterà automaticamente il biglietto più economico se, al momento dell’acquisto, si indicherà che si viaggia con una bicicletta. Inoltre, verranno visualizzati solo i collegamenti su cui è possibile il carico in proprio di biciclette. 

Critica Pro Velo

«A seguito della petizione di Pro Velo e di altre realtà - commenta l'associazione le Ffs annunciano alcuni miglioramenti». Tuttavia, il sistema di prenotazione obbligatoria rimane complicato e lacunare, soprattutto per le famiglie. «La mobilità ciclistica aumenterà notevolmente nei prossimi anni. Le Ffs devono fare tutto il possibile per non ostacolare questo sviluppo», afferma Delphine Klopfenstein Broggini, consigliera nazionale e vicepresidente di Pro Velo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emanuelec_1993 2 anni fa su tio
Ma non sempre l'Utenza rispetta le regole orari dove c'è il divieto ti trasporto bici, escluse non non piegate o nelle apposite valige dove il trasporto inoltre è gratuito!
NOTIZIE PIÙ LETTE