Tra il 2024 e il 2026 la Guardia aerea svizzera di soccorso rinnoverà l'intera flotta
ZURIGO - Altri 12 nuovi elicotteri di soccorso (gli H145 a cinque pale) sono in arrivo negli hangar della Rega: dopo l'acquisto del marzo scorso di 9 elicotteri costruiti da Airbus Helicopters, oggi è stato firmato il contratto per l’acquisto di altri dodici aeromobili che entreranno in servizio presso le basi di montagna dal 2024 per sostituire l’attuale flotta dei AW109SP "Da Vinci".
«I "Da Vinci", acquistati nel 2009 e che hanno dato buona prova di sé in missione, dal 2024 saranno sostituiti dai moderni e potenti H145 con rotore a cinque pale - spiegano da Rega - con i nuovi elicotteri di soccorso, i costi di manutenzione potranno essere ridotti».
Con gli H145, la Rega punta su una flotta omogenea. «Con questa decisione, garantiamo che la Rega possa continuare a fornire ai suoi pazienti soccorso aereo medicalizzato affidabile e professionale», afferma Ernst Kohler, CEO della Rega.
Il nuovo H145 è un elicottero tecnicamente all’avanguardia, consigliato per le missioni in alta montagna. «Dispone pure di una cabina spaziosa per le attrezzature mediche e gli eventuali interventi medici, particolarmente importante quando si trasferiscono pazienti in terapia intensiva» spiegano da Rega.
Inoltre, il produttore Airbus Helicopters «sta sviluppando appositamente per la Rega un sistema di navigazione e di avionica, che consentirà in futuro di utilizzare procedure di volo strumentale anche in condizioni di scarsa visibilità nelle valli strette o su terreni difficili, a vantaggio sia degli equipaggi sia dei pazienti».
In futuro in tutte le elibasi della Rega sarà utilizzato lo stesso tipo di elicottero. «Ciò semplifica la manutenzione e permette di risparmiare sull’acquisto e la gestione di pezzi di ricambio. Inoltre, diminuiranno gli oneri per la formazione degli equipaggi e le sinergie potranno essere sfruttate in modo ancora più efficace».
L'ammodernamento e l'ampliamento del parco elicotteri costerà alla Rega oltre 200 milioni di franchi svizzeri. «Questo importo è previsto nella pianificazione finanziaria a lungo termine della Rega e la solida base finanziaria consente il finanziamento senza ricorrere a prestiti» ha spiegato il Ceo.
E i vecchi Da Vinci? «La Rega venderà i Da Vinci fuori servizio e gli Airbus H145 a quattro pale».