Secondo il sondaggio di Digitec Galaxus, «oltre il 96% dei cittadini con le proprie azioni combatte lo spreco energetico». Il sondaggio
BERNA - Spegnere le luci, rinunciare al bagno, cucinare con i coperchi. Sono alcune delle misure utilizzate dagli svizzeri per risparmiare energia. E, stando al risultato del sondaggio eseguito da Digitec Galaxus, sono oltre il 96% dei cittadini che, con le proprie azioni, contribuiscono a combattere lo spreco energetico. Ad avere a cuore il tema, sottolinea l’indagine, sono in particolare le donne e le persone over 50. Meno i giovani.
Entrando nello specifico dei singoli comportamenti, gli svizzeri francesi sono più propensi a non guidare (40%) oppure a utilizzare apparecchi a risparmio energetico in casa (41%). Gli intervistati della Svizzera tedesca, invece, dichiarano guerra alla modalità stand by: il 60% dice di spegnere in modo costante i dispositivi quando non vengono utilizzati.
Giovani meno attenti - I consigli, come scritto, vengono presi molto a cuore, in particolare «fra le donne tra i 50 e i 74 anni che vivono in aree urbane». L'indagine mostra inoltre che i suggerimenti per il risparmio energetico vengono seguiti meno dai giovani tra i 15 e i 29 anni. «La generazione più giovane - si legge - è disposta a prendere di più il treno e a lasciare l'auto in garage. Ciò può anche essere dovuto al fatto che alcune delle persone intervistate non hanno ancora la patente di guida o un'auto».
Quest'anno, ben due terzi delle persone intervistate ha acquistato prodotti per risparmiare energia direttamente o indirettamente. «Le lampade a led, la legna da ardere, le candele e i bollitori sono stati i più richiesti. Ad esempio, il 45% ha dichiarato di aver già acquistato lampade a led quest'anno».
Prodotti a risparmio energetico - L''80% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di aver investito tra 0 e 200 franchi quest'anno. Gli svizzeri francesi hanno acquistato più frequentemente prodotti a risparmio energetico rispetto agli svizzeri tedeschi. Solo i pannelli solari sono stati installati più spesso sui tetti della Svizzera tedesca. Tuttavia, secondo i dati, questi ultimi hanno speso in media più soldi in prodotti per il risparmio energetico.
L'efficienza energetica degli elettrodomestici è molto richiesta. Alla domanda «Attualmente presta più attenzione all'efficienza energetica quando acquista elettrodomestici rispetto a prima della crisi energetica?», il 66% degli intervistati ha risposto «Sì» o «Più sì che no». Nella Svizzera tedesca questa percentuale è del 64%, nella Svizzera francese del 73%.
La volontà di risparmiare energia è molto alta in tutta la regione DACH. In Germania, come in Svizzera, il 96% delle persone intervistate segue consigli per il risparmio energetico. In Austria, la percentuale raggiunge addirittura il 98%. Ogni Paese segue i singoli consigli per il risparmio energetico meglio dei suoi vicini: la Svizzera ha le dita più agili quando si tratta di spegnere le luci (89%), in Austria quasi tre quarti della popolazione cucina lo stufato con il coperchio (73%) e in Germania si abbassa la temperatura della stanza per risparmiare energia (75%).