Sarà lanciato stasera dalla base spaziale europea di Kourou.
BERNA - Stasera è previsto il lancio di un nuovo satellite meteorologico dalla base spaziale europea di Kourou, nella Guyana francese. L'obiettivo è fornire previsioni più accurate sui temporali, anche in Svizzera.
L'apparecchio è il primo dei sei nuovi satelliti meteorologici europei della serie Meteosat Third Generation MTG, che dovrebbero permettere ai meteorologi di tracciare in anticipo il movimento e lo sviluppo delle celle temporalesche, rendendo gli avvisi a breve termine ancora più affidabili.
Per poter sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal nuovo satellite sarà necessario effettuare aggiornamenti anche a terra. Secondo le stime, il volume dei dati meteorologici disponibili aumenterà di dieci volte.
A maggio, il consigliere federale Alain Berset aveva inaugurato una nuova stazione di ricezione a terra a Leuk, in Vallese. Con tre antenne da 6,5 metri e gli standard tecnologici più avanzati, riceverà enormi quantità di informazioni meteorologiche ogni minuto e le inoltrerà all'Organizzazione Europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (Eumetsat) a Darmstadt, in Germania.
I satelliti sono gestiti dai 30 Paesi membri di Eumetsat, tra i quali figura anche la Svizzera. L'intero programma MTG sarà completato entro il 2035 e fornirà dati fino al 2040. Il suo costo complessivo è di oltre tre miliardi di euro. La Svizzera contribuisce con una quota del 3,5%.