La donna ha comprato un biglietto da Zurigo a Baden, ma era valido solo fino a Dietikon. Le FFS: «Un errore tecnico»
ZURIGO - Una donna che ha recentemente deciso di viaggiare in treno con un'amica da Zurigo a Baden (canton Argovia), acquistando un biglietto per la sua destinazione offerto dalle FFS, si è trovata multata a causa di un errore tecnico.
Ma riavvolgiamo il nastro: acquistato il biglietto, la donna è arrivata tranquillamente a destinazione. Al ritorno, però, il momento di perplessità: un controllore ha definito il biglietto come «non valido su questa tratta» e ha quindi multato la donna.
Nonostante sul biglietto elettronico ci fosse proprio scritto il percorso Zurigo HB - Baden, «il controllore mi ha detto che non è valido per questo percorso», si è lamentata la passeggera al programma della SRF "Espresso". Nonostante le proteste, anche un altro controllore le ha comunicato che il biglietto acquistato era valido solo fino a Dietikon (che è circa a metà strada, se non meno, tra Zurigo e Baden).
La signora ha allora contestato la multa al servizio clienti, che però ha fornito la stessa spiegazione dei controllori sul treno. Il motivo per cui il biglietto, valido solo fino a Dietikon, indicasse Baden come tappa finale non è stato spiegato nemmeno dal servizio clienti.
«Non è possibile. Se posso acquistare un biglietto del genere, deve essere anche valido», ha lamentato la donna. Il servizio clienti ha inizialmente ridotto la multa a 30 franchi, ma la cliente ha continuato a difendersi da quella che considerava una multa ingiustificata.
«Un errore»
Alla fine, per la passeggera, c'è stato un lieto fine: le FFS hanno chiarito che in realtà il tutto è nato a causa di un errore dell'applicazione.
Questione di biglietti divisi per zone e per associazioni tariffarie. La portavoce dei media Luana Quinter ha spiegato che nel caso il viaggio esca dall'associazione tariffaria in questione, è necessario acquistare un biglietto dall'ultima fermata della zona valida fino alla propria destinazione.
In questo caso specifico, l'app FFS suggeriva erroneamente un biglietto di collegamento per 1-2 zone, anche se il biglietto non copriva l'intero percorso. Ciò significa che è stato venduto un biglietto... che non dovrebbe esistere.
Le FFS hanno quindi annunciato che annulleranno la multa del cliente interessato e che correggeranno l'errore nel più breve tempo possibile. Inoltre, l'azienda vuole sensibilizzare il proprio personale sull'eventualità che accadano casi di questo tipo.