Ad oggi sono prediletti il gas o il petrolio. In molti, ora, puntano a investire in un sistema di riscaldamento più ecologico
ZURIGO - Quasi la metà dei proprietari di case con sistemi di riscaldamento a combustibili fossili vuole investire in un nuovo sistema di riscaldamento. È quanto risulta da un sondaggio di Comparis.
La società che offre servizi di confronti online precisa che quasi la metà dei proprietari di casa in Svizzera riscalda con il gas o il petrolio. E di questi, il 43,6% vuole investire in un sistema di riscaldamento più ecologico. I proprietari di casa vogliono principalmente passare alle pompe di calore, al teleriscaldamento o all'energia solare.
Secondo il sondaggio di Comparis, la situazione è diversa per i sistemi di riscaldamento a pellet: solo il 22,9% di chi ha un impianto a legna vuole passare a un'altra energia di riscaldamento.
In base ai dati raccolti dall'azienda di paragoni online, attualmente la maggioranza riscalda ancora con energie convenzionali: i sistemi a nafta, gas e pellet costituiscono il 56,1%. Nelle rinnovabili, le pompe di calore rappresentano il 28,6%, il teleriscaldamento il 7,7% e l'energia solare il 3,1%.
Il sondaggio di Comparis, pubblicato oggi, rileva che il 10,4% dei proprietari di immobili dichiara di soffrire molto per l'aumento dei prezzi dell'energia. Per un altro 45,0%, l'incremento dei costi è chiaramente sensibile.