L'adeguamento è dovuto all'entrata in vigore di Zagabria nello spazio Schengen
BERNA - A partire da gennaio, niente più controlli alle frontiere sui cittadini croati. È quanto stabilito oggi dal Consiglio federale che si adegua all'entrata di Zagabria nello spazio Schengen.
I controlli negli aeroporti saranno soppressi con il cambio di orario dei voli il 26 marzo 2023, spiega una nota governativa odierna, in cui si rammenta che, dall'anno prossimo, anche la Croazia potrà rilasciare visti Schengen.
L'8 dicembre scorso, il Consiglio dell'UE ha deciso all'unanimità che in futuro la Croazia farà parte dello spazio Schengen. Dal 1° di gennaio 2023 saranno di conseguenza aboliti i controlli sulle persone alle frontiere terrestri e marittime tra questo Paese e altri Stati Schengen.
La decisione del Consiglio è stata notificata alla Svizzera il 9 dicembre scorso. Nella seduta odierna, l'esecutivo ha approvato la risposta della Svizzera. Con la trasmissione all'UE, al più tardi entro il 23 dicembre, entra in vigore lo scambio di note. In tal modo si garantisce che la cooperazione tra la Svizzera e la Croazia nello spazio Schengen possa iniziare il 1°gennaio 2023.