La Confederazione ha dato il suo benestare: i dirigenti diventeranno nove
BERNA - Swisscom ha deciso di ampliare notevolmente la sua direzione, e il Consiglio federale ha dato il suo benestare.
Le voci che erano già girate negli scorsi giorni sono quindi state confermate. Dai sei attuali, i membri della Direzione diventeranno nove. Lo ha annunciato Swisscom in una nota, spiegando che «la decisione è volta a rafforzare la presenza dei settori Group Strategy and Business Development, Group Security and Corporate Affairs e Group Communications and Responsibility».
Il gigante della telecomunicazione ha anche reso noto di un passaggio di consegne nel Consiglio di amministrazione: all’Assemblea generale del 28 marzo 2023 verrà proposta la candidatura di Monique Bourquin come nuova Consigliera di amministrazione. Bourquin dovrebbe subentrare al posto di Barbara Frei, che lascerà il Consiglio di amministrazione a fine marzo 2023.
Dal canto suo, il Consiglio federale ha accolto le due istanze presentate dal consiglio di amministrazione di Swisscom. Il Governo ha annunciato di sostenere l’ampliamento della direzione del gruppo («e il conseguente aumento dell’importo massimo per la retribuzione della direzione»). Inoltre, approva anche la nomina di Monique Bourquin quale nuovo membro del consiglio di amministrazione.
Infine, iL Consiglio federale ha deciso di nominare un nuovo delegato statale nel Cda dell'azienda. Entro la fine di febbraio verrà reso noto chi succederà a Renzo Simoni in questo ruolo.