I casi minori intasano i reparti di emergenza? In alcuni casi non c'è altro da fare che andare al pronto soccorso
BERNA - Il sistema sanitario elvetico è al limite. Alcuni ospedali hanno recentemente bloccato i ricoveri nei loro reparti di emergenza perché non hanno più posti letto, e ci si lamenta che troppi pazienti con problemi banali stiano intasando i pronto soccorso.
Ma a volte non c'è altro da fare, come dimostra l'esempio di un giovane padre della Svizzera nordoccidentale: dopo che suo figlio di 15 mesi aveva la febbre alta per giorni, voleva farlo visitare da uno specialista (senza dover andare in pronto soccorso). Il 31enne ha però raccontato che il pediatra del figlio era in vacanza, e su altri dieci pediatri contattati, nove erano anch'essi in ferie.
L'unico pediatra - sovraccarico - lo ha quindi indirizzato al reparto d'emergenza di un ospedale.
Assenza di personale medico per ore
Una situazione simile è accaduto a una famiglia svittese, il cui figlio di 13 mesi è stato male durante la vigilia di Natale, piangendo per ore quasi ininterrottamente. I genitori non avevano idea di cosa non andasse in lui, anche perché non aveva febbre né sintomi influenzali.
La preoccupazione era tanta, e hanno deciso quindi di chiamare il servizio di telemedicina Medgate. La risposta, però, li ha lasciati disperati: «Al momento non c'è personale medico disponibile». Qualcuno avrebbe richiamato, ma non se la sono più sentita di aspettare e alle tre di notte hanno deciso di guidare fino al pronto soccorso di Lucerna. Dove altro potevano andare?
«Tempi di attesa significativamente più lunghi»
Su richiesta, Medgate parla di una vera e propria "corsa" alle consultazioni tra il 24 e il 26 dicembre: «In alcuni casi, questo ha portato a tempi di attesa significativamente più lunghi del solito. Siamo spiacenti per questo», ha affermato la portavoce Nadja Schwarz.
In linea di massima, i medici Medgate sono in servizio 24 ore su 24. Tuttavia, se la richiesta è molto alta, non è sempre possibile richiamare immediatamente: «Come nei reparti di emergenza, i casi vengono trattati in base all'urgenza».
Quali sono i motivi della crisi del sistema sanitario svizzero?