«Ne beneficeranno la maggior parte dei clienti», sottolinea il CEO Hansruedi Köng.
BERNA - Da febbraio 2023 Postfinance pagherà ai suoi clienti interessi maggiori sui conti risparmio e previdenziali. L'istituto reagisce in questo modo all'ultimo aumento dei tassi deciso dalla Banca nazionale svizzera (BNS), si legge in un comunicato odierno.
Nelle ultime settimane scelte simili sono state effettuate anche da altre banche. Nel caso di Postfinance, da febbraio i clienti riceveranno un tasso dello 0,4% sui risparmi fino a 25'000 franchi, mentre sopra tale somma si rimane all'attuale 0%. Sui conti risparmio per i giovani si parla dello 0,75% (sempre fino a 25'000 franchi) e sul terzo pilastro dello 0,3%. Secondo il CEO Hansruedi Köng, la maggioranza dei clienti beneficerà della nuova situazione.
Con la normalizzazione dei tassi, Postfinance porta il suo margine fra 70 e 80 punti base, ha spiegato Köng nella nota. Si tratta di un dato sensibilmente più basso rispetto alla concorrenza, ma l'istituto ha deciso di far approfittare anche i propri clienti dell'aumento degli interessi. Nel caso in cui vi sia un ulteriore incremento dei tassi, verrà valutato se effettuare ancora la stessa manovra.