Già direttore ad interim da giugno, è stato nominato dal Comitato direttivo della SSUP.
ZURIGO - La SSUP inizia il 2023 con un direttore nuovo, ma non sconosciuto. Per la carica, il Comitato direttivo della Società svizzera di pubblica utilità ha infatti scelto Peter Haerle, ex direttore culturale della Città di Zurigo, che ha già guidato la SSUP ad interim da giugno 2022. Da oltre 30 anni Peter Haerle è impegnato in diverse funzioni, interfacciandosi tra politica, società e cultura.
«Siamo lieti di avere trovato in Peter Haerle un direttore dotato di grande esperienza e molto legato ai valori della SSUP», dichiara il presidente Nicola Forster.
Il 2023 nel segno della democrazia
«Nel 2023 daremo la priorità al tema della democrazia», commenta proprio Haerle, «in quanto - aggiunge - una democrazia funzionante non è certo un’ovvietà: dobbiamo occuparci di essa e mantenerla viva».
L’anno dell’anniversario della Costituzione federale svizzera è l’occasione giusta per dare un segnale a favore di una democrazia forte e in grado di sostenere il futuro. La SSUP celebrerà il moderno stato federale e il sistema democratico con diverse attività in collaborazione con vari organismi della società civile, cercando di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile nei confronti dell’importante valore della democrazia.