Il Consiglio federale dovrebbe decidere, durante il primo trimestre, se il bollino elettronico verrà introdotto già da quest'anno
LUGANO - C'è chi lo ha fatto con le unghie, chi con la lametta della barba, oppure con il föhn. Ma la maggior parte degli automobilisti ha da tempo detto stop alla colla sul parabrezza e sulle dita e si è così dotata dell'apposito "stacca vignetta" per il rito annuale del "cambio bollino" autostradale.
A qualcuno è anche capitato, dopo averlo acquistato, di scordarsi persino di attaccarlo al vetro, anche oltre la scadenza ultima al 31 gennaio. Col risultato che, nonostante l'esborso di 40 franchi ci si ritrovi poi a dover saldare una multa di 200 franchi.
La novità già dal 2023 - Quanto detto sopra potrebbe sparire già nel corso del 2023. Sì, perché il bollo autostradale diventerà digitale. E, come anticipato dalla NZZ, il Consiglio federale dovrebbe decidere nel primo trimestre dell'anno se il bollo elettronico sarà introdotto già a partire da quest'anno. Va però detto che il cambiamento era già stato deciso e da tempo pianificato: nel 2020 il Parlamento si era espresso a favore della digitalizzazione e si era parlato d'introdurlo dallo scorso anno. Ora però i tempi sembrano maturi.
Cosa cambia - Ma la novità non sarà solo da un punto di vista pratico ma anche di tracciabilità, perché la vignetta digitale verrà collegata al numero di targa. Ciò significa che, se nel corso dell'anno ci si trova a dover cambiare auto o se si dovesse malauguratamente rompere il parabrezza, la tassa non andrà pagata un'altra volta. Stesso discorso, all'insegna del risparmio, anche per chi ha una targa trasferibile e che, quindi, con una sola vignetta elettronica potrà viaggiare su entrambe le proprie auto.
La scelta - Si potrà comunque scegliere se continuare con l’autoadesivo oppure con il formato digitale. Secondo l' Automobile Club Svizzero, interpellato da NZZ, la Confederazione smetterà di produrre le classiche vignette solo quando la richiesta per l'autoadesivo sarà meno del dieci per cento rispetto a tutti i bollini venduti.
La procedura - Per acquistare la vignetta digitale si dovrà procedere a registrare la propria targa sul portale web dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere. Sarà poi possibile pagare via web, ad esempio con la carta di credito. E il tutto senza particolari applicazioni da scaricare. I controlli eventuali della polizia verranno fatti attraverso lettura del numero di targa del veicolo controllato. A scomparire sarà così anche il rischio di dimenticarsi il rinnovo successivo visto che, una volta registrati, sarà il sistema ad avvisarci della scadenza.