A dispetto del piano regolatore, l'ex asso elvetico della racchetta continua a costruire la sua villa a Kempraten (SG).
RAPPERSWIL-JONA - Roger Federer continua a costruire la sua villa a Kempraten vicino a Rapperswil-Jona (SG). Tuttavia, il piano regolatore del Canton San Gallo prevede il passaggio di un sentiero pubblico lungo il fiume. Nel frattempo, Rives Publiques, l'associazione per il libero accesso ai laghi e ai corsi d'acqua svizzeri, accusa le autorità di non rispettare la legge. Mentre opinioni della gente e dei lettori che abbiamo raccolto sono divise, anche se la maggioranza si dice a favore di Roger Federer.
L'accusa dell'associazione per il libero accesso ai laghi svizzeri - «La legge vale per tutti, compreso Roger Federer», afferma Victor von Wartburg (80 anni), fondatore di Rives Publiques, l'associazione per il libero accesso ai laghi svizzeri. Il punto della discussione: la proprietà di Federer a Kempraten vicino a Rapperswil-Jona SG, in costruzione da diversi anni.
Nel frattempo, ci sono stati ripetuti blocchi della costruzione a causa di requisiti legali, ma la domanda di costruzione è stata infine approvata dalla città di Rapperswil-Jona nel giugno 2021. Per l'associazione per il libero accesso ai laghi e ai corsi d'acqua svizzeri questa decisione è incomprensibile: «Si tratta di una massiccia violazione delle leggi vigenti», ha continuato von Wartburg.
Il punto di vista sulla community dei lettori - «È invidia» scrive Sebulba, che ha una visione molto pragmatica della questione: «È molto semplice: l'Uferweg costa e non genera denaro. Allora perché spendere le tasse per una cosa del genere?» Martial.k spiega: «La pianificazione è completa, l'approvazione è stata concessa. Il signor Federer ha il diritto, come tutti i suoi vicini, di costruire la sua proprietà in riva al lago. Sfortunatamente, ci saranno sempre persone ovunque che sono gelose di tutto».
I sostenitori di Roger - Chezbobo la vede allo stesso modo. Crede anche che l'invidia sia la ragione principale della discussione. E racconta: «Se una volta avessi pagato un sacco di soldi per un accesso al lago e ora un'associazione volesse passeggiare nel mio giardino, farei anche io resistenza. Dopo tutto, ci sono abbastanza sponde lacustri accessibili».
«Chiunque lavori in modo sbagliato dovrebbe mettere la testa a posto, certamente non Federer». Bud-s.82 va un po' oltre e chiede perché l'associazione accusi la stella del tennis: «Che senso ha questo teatro? Federer è d'accordo, e non costruisce nemmeno sul sentiero lungo il fiume. Se tutto questo è stato approvato, perché non è stato ancora costruito? Oh, a causa degli altri proprietari. Allora perché fare riferimento a leggi che dovrebbero poi essere applicate solo a Roger?». E poi la sua accusa: «Chiunque lavori in modo improprio o troppo lento dovrebbe cambiare modi, ma certamente non Federer».
A supportare l'asso del tennis c'è anche sascha_zurcher: «Federer ha ragione. Inoltre non vorrei mai costruire una villa su un pezzo di terra costoso, dove tutti possono sbirciarci dentro. Sarebbe un assoluto no-go per me».
«Puoi comprare qualsiasi cosa con i soldi» - Ma ci sono anche lettori che pensano che, in questo caso, si goda di certi privilegi. Cestlavie infatti dice: «Puoi comprare qualsiasi cosa con i soldi, e questo probabilmente vale anche per i Federer». Anche Rice Bowl ha un'opinione chiara: «No, la legge non si applica ai ricchi o ai politici, è così che funziona nel nostro mondo».
Rileva Geopolit: «Le leggi e le regole devono essere osservate anche da mister Federer. Nessuno è al di sopra della democrazia». Il negozio del villaggio guarda verso la sede dell'associazione: «Purtroppo non avranno il diritto, perché l'accesso al lago è già garantito a sufficienza ».