La presidente della Fondazione Franz Weber punta il dito contro questi progetti: «Il fotovoltaico venga installato su edifici esistenti».
BERNA - La presidente della Fondazione Franz Weber, Vera Weber, ha comunicato la sua opposizione ai parchi solari nelle Alpi. Anziché distruggere siti che fanno parte del patrimonio, bisognerebbe prima risparmiare energia e installare il fotovoltaico su edifici esistenti.
In un'intervista a "Le Matin Dimanche", Weber critica anche la creazione di norme che contraddicono le leggi sulla pianificazione del territorio e sulla protezione della natura. «È assolutamente anomalo voler distruggere la natura affermando di volerla salvare. Ci sono molte altre soluzioni», ha detto.
Le conseguenze di questi parchi per l'energia solare sono notevoli per la natura: «Non basterà mettere un paio di pannelli su un prato, ci saranno fondamenta e infrastrutture», ha proseguito.
Le autorità, inoltre, non sono evidentemente al corrente della grande opposizione nei confronti di questi progetti nelle Alpi: «Molte organizzazioni ambientaliste sono scandalizzare dal modo in cui tutto ciò viene fatto», ha detto ancora Weber.