Lo comunica lo stesso Istituto, che si occupa dello studio della neve e delle valanghe.
DAVOS - L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha designato l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), con sede a Davos (GR), come centro di eccellenza planetario per l'osservazione della neve, indica una nota diramata oggi dallo stesso SLF.
La commissione responsabile dell'OMM giustifica la sua decisione con il fatto che l'SLF dispone di un'infrastruttura di misurazione di alta qualità e di oltre 80 anni di conoscenze.
La serie di rilevamenti a lungo termine dell'SLF, come la profondità della neve, l'equivalente in acqua del manto nevoso, l'altezza della neve fresca e il suo valore idrico da molte località della regione alpina svizzera, sono uniche al mondo e testimoniano enormi esperienza e competenza.
L'SLF fa parte dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) e rientra nel settore dei Politecnici federali. I suoi compiti includono la ricerca e i servizi scientifici nell'ambito della neve e delle valanghe, dei pericoli naturali alpini, del permafrost e dei sistemi ecologici montani. Il prodotto più famoso per il grande pubblico è il bollettino valanghe.
Il sito di misurazione più noto dell'SLF è il campo sperimentale sul Weissfluhjoch, sopra Davos, dove le misurazioni della neve vengono effettuate dal 1936.