Lo ha stabilito la classifica stilata da Gambero Rosso, premiando la pizzeria Napulé di Zurigo
ZURIGO - Gambero Rosso ha decretato che la pizza migliore al di fuori dell'Italia si gusta in Svizzera, più precisamente al ristorante Napulé di Zurigo.
Raffaele Tromiro, il fondatore e pizzaiolo del ristorante premiato come "Pizzeria dell'anno", è nato a Napoli, il luogo d’origine della pizza. Già il bisnonno, il nonno e il padre erano pizzaioli. Nel 2015 ha aperto la sua prima pizzeria a Meilen (Canton Zurigo). La sua arte della cottura della pizza è già stata premiata con più di 300 riconoscimenti, tra cui per ben tre volte il titolo di “Campione del mondo di pizza”. Oggi alla sua carriera si aggiunge un’altra pietra miliare.
«Sono molto contento, di poter definire ufficialmente le nostre pizze come le migliori in assoluto fuori dall’Italia. Senza il mio team di collaboratori motivati e creativi questo successo non sarebbe stato possibile. Non avremmo potuto cominciare l’anno meglio di così», afferma Raffaele Tromiro titolare di Napulé.
Ottimi ingredienti, bordi alti e pasta soffice
La pizza napoletana di Napulé è stata apprezzata dal Gambero Rosso per gli ingredienti selezionati, per i bordi alti nonché per la pasta soffice. Per Raffaele Tromiro le pizze sono come la poesia: «Così come per scrivere una bella poesia ci vogliono grandi poeti, per una vera pizza ci vogliono mani che lavorano con passione e una dedizione assoluta.»
Per la sua pizza si comincia dagli ingredienti: la farina svizzera ”Verace Napulé“ l’ha messa a punto con Dominic Meyerhans, mugnaio del Cantone Turgovia e CEO di Meyerhans Mühlen AG. Gli altri ingredienti, come la mozzarella e i pomodori, li seleziona personalmente nella sua terra natale, a Napoli. La pasta riposa per 48 ore a temperatura dell’aria costante, per diventare leggera, soffice e facilmente digeribile. Una volta in forno la pizza viene cotta a circa 500 gradi per max. 90 secondi. In questo modo resta umida al centro con bordi rigonfi e ben cotti.
Anche in Ticino
In questi ultimi anni Napulé si è diffuso con successo in varie località in Svizzera: dopo il ristorante di Meilen (Canton Zurigo), sono stati aperti nuovi locali con lo stesso nome anche a Zollikon (Canton Zurigo), Netstal (Canton Glarona) e Locarno. Esistono anche due locali take-away sulla Stadelhoferstrasse e sulla Josefstrasse a Zurigo.