I mix di droghe e farmaci sono sempre più in voga tra i giovani. Ma l'esperto avverte: «Si rischia l'arresto respiratorio»
ZURIGO - Gli adolescenti si danno sempre più allo sballo. E lo fanno assumendo potenti farmaci, per i quali è necessaria la prescrizione medica.
Una tendenza pericolosa, che rischia di mettere a repentaglio la vita dei ragazzi. Secondo gli esperti, negli ultimi anni i giovani sono morti a decine a causa del mix di droghe.
Eppure questi epiloghi non fermano i consumatori: Yanis*, 21 anni, ammette di mischiare lo Xanax (un ansiolitico) con alcol e cannabis. In questo modo riesce a far crollare le inibizioni: «Sono rilassato e sicuro di me. Trovo più facile avvicinarmi alle donne». Anche Marco*, 23 anni, ha uno stretto rapporto con questo psicofarmaco. Il giovane lavora nel settore sanitario: «Ecco perché so come si può abusarne». Per questo ha manipolato il suo medico spingendolo a farsi prescrivere il benzodiazepinico. E ora lo vende.
Corina Salis Gross, ricercatrice che si occupa di dipendenze, studia la tendenza di mixare droghe e alcol tra i giovani: «La diffusione è fortemente sottovalutata», afferma. E non riguarda solo gli emarginati: «Nella nostra indagine è il giovane medio che ne fa uso».
Lo conferma Marco, il pusher del preparato di casa Pfizer: «Vendo principalmente ai ragazzi», ammette. I più giovani hanno meno di 16 anni. «Quando le persone lo consumano, si sentono come degli zombi», spiega. A causa della sua composizione, si diventa facilmente dipendenti. «Ma non posso giocare a fare il papà, alla fine si tratta di soldi». Con un centinaio di pillole guadagna circa 1'000 franchi. E usa il denaro per pagarsi le bollette o finanziare le vacanze. Il giovane è consapevole dei rischi, la violazione della legge sugli stupefacenti può comportare fino a tre anni di carcere.
*Nomi noti alla redazione
«Crea dipendenza dopo due settimane»
Signor Kaess*, quali sono i maggiori pericoli dell'abuso di benzodiazepine come lo Xanax?
Da un lato, c'è il rischio di overdose. Si può morire per arresto respiratorio. Questo pericolo aumenta se si mescola il farmaco con alcol o altre sostanze. Le interazioni sono spesso imprevedibili e può causare dipendenza.
In quanto tempo lo Xanax crea dipendenza?
Con il consumo quotidiano, si può diventare dipendenti dopo due o tre settimane.
Quali sono le conseguenze a lungo termine dell'abuso di questo psicofarmaco?
Da un lato, le prestazioni mentali ne risentono notevolmente. Inoltre chi ne è dipendente segnala difficoltà a guidare o nell'affrontare semplicemente il quotidiano.
*Michael Kaess dirige la Clinica di psichiatria infantile e adolescenziale presso i Servizi Psichiatrici Universitari di Berna (UPD).