La catena di commercio al dettaglio comprende centinaia di punti vendita
ZURIGO - Volg, catena di commercio al dettaglio che comprende centinaia negozi di paese, ha realizzato nel 2022 un fatturato di 1,7 miliardi di franchi, l'1,5% in meno dell'anno prima, ma il 13,7% in più del 2019 pre-pandemico.
L'esercizio si è rivelato di successo, affermano i vertici in un comunicato odierno. «Uno dei fattori che vi hanno contribuito è l'alto livello di fidelizzazione della clientela: i nuovi clienti acquisiti negli ultimi anni, segnati dalla pandemia, hanno continuato a fare acquisti regolari nel punti vendita dei villaggi anche nel 2022 e ad apprezzare il valore aggiunto che Volg offre come importante fornitore locale», si legge nella nota.
Non presente in Ticino ma diffusissima nei Grigioni, la catena Volg ha sede a Winterthur (ZH) e si caratterizza per i suoi negozi, anche molto piccoli, situati pure nelle valli più discoste: in totale ve ne sono 934 (in aumento rispetto ai 927 del 2021). Molti punti vendita sono diventati agenzie postali. La società punta molto sulla vicinanza al consumatore e sulla concezione del negozio anche come luogo d'integrazione.
Fondata nel 1886, Volg (il nome sta per Verband ostschweizerischer landwirtschaftlicher Genossenschaften, ossia federazione delle cooperative agricole della Svizzera orientale) è stata la prima cooperativa agricola della Confederazione, stando al Dizionario storico della Svizzera. Nel 1993 si è fusa con altre cinque grandi organizzazioni per dare vita al colosso Fenaco.