Dopo il fallimento della conciliazione volta a stabilire un risarcimento, gli abitanti dell'isola di Pari non si arrendono.
ZUGO - Quattro abitanti dell'isola indonesiana di Pari hanno sporto denuncia contro il colosso dei materiali da costruzione svizzero Holcim, accusato di essere responsabile del riscaldamento climatico e dei conseguenti danni. Si tratta del secondo capitolo a livello giudiziario della vertenza, dopo che una conciliazione per stabilire un risarcimento è fallita lo scorso ottobre.
Gli abitanti della piccola isola a nord-ovest della capitale Giacarta avevano depositato una richiesta di conciliazione, una prima di questo genere in Svizzera, nel luglio 2022. In tale sede non si è però trovato un accordo, indicano in una nota odierna tre ONG che li sostengono. Lunedì è quindi stata presentata una denuncia al Tribunale cantonale di Zugo.
I diretti interessati vogliono ricevere da Holcim un indennizzo proporzionato ai danni provocati dai cambiamenti climatici e una partecipazione al finanziamento delle misure di protezione contro le inondazioni, si legge nel comunicato. L'innalzamento dei mari è infatti un grosso problema per l'isola, con l'acqua che compromette case, strade, commerci e di conseguenza la vita dei locali, i quali vivono principalmente di pesca e turismo.