Sono state 14mila le persone in emergenza assistite dal soccorso aereo. La base Rega di Locarno ha soccorso 830 persone.
ZURIGO - Nei suoi 70 anni di storia, la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega non ha mai aiutato così tanti pazienti come l’anno scorso: sono state infatti oltre 14'000 le persone in emergenza che hanno potuto contare sul soccorso aereo sia in Svizzera che all’estero.
I 20 elicotteri e i tre jet ambulanza della Rega non sono mai stati così tanto sollecitati. Nel 2022, la centrale operativa della Rega ha organizzato 20'992 missioni, con un aumento del 16,4% rispetto all’anno precedente e una media di 58 interventi ogni 24 ore.
Per la prima volta, nel corso dell’anno gli equipaggi della Rega hanno trasportato oltre 14'000 pazienti. «Il numero di pazienti e quello degli interventi non sono identici - spiegano dalla sede di Zurigo - ad esempio perché durante le missioni della Rega possono esserci a bordo più pazienti, vengono svolti voli di ricerca senza trasportare pazienti e la centrale operativa organizza anche gli interventi dei soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS o il trasporto di animali da reddito a favore dell’agricoltura di montagna».
L'aumento del numero delle missioni è coinciso con l’anno più soleggiato in Svizzera: sono aumentati sia gli interventi di soccorso da parte di equipaggi d’elicottero sul luogo dell’accaduto (9'813, 29,6%) sia i voli di trasferimento dagli ospedali più piccoli ai centri ospedalieri (3'057, +16,5%).
«In linea di principio - argomentano da Rega - l’attività operativa degli elicotteri di soccorso è soggetta a fluttuazioni naturali. Il numero degli interventi effettuati nel 2022 riflette, tra l’altro, le buone condizioni meteo e il comportamento della popolazione nel tempo libero».
Il bilancio della Rega nella Svizzera italiana (la base si trova a Locarno) ha fatto invece registrare 830 missioni (nel 2021 erano state 779).