La festa si terrà nel vecchio deposito dei pompieri. Nell’edificio vivono però delle famiglie fuggite dalla guerra.
WIL - Sei serate di festa. Fino alle 2 del mattino. È quanto è stato organizzato a Wil (SG), in occasione del carnevale, nell’ex deposito dei pompieri. Attualmente all'interno dell’edificio vivono però diverse famiglie ucraine fuggite dalla guerra e, mentre alcuni hanno deciso di restare, sette persone hanno scelto di trasferirsi temporaneamente, per queste sei notti, in altri alloggi condivisi. Questa possibilità è stata loro offerta dal Comune.
Thomas Abbt, organizzatore dell'evento e membro dell'associazione In-Wyl lo trova incomprensibile: «È strano e ci ha sorpreso. Non siamo mostri che mettono il carnevale al di sopra delle esigenze dei residenti», ha dichiarato alla Wiler Zeitung. «Abbiamo fatto tutto il possibile per mantenere bassa l’esposizione al rumore degli appartamenti adiacenti e dei vicini». L’area in cui si terrà la festa, specifica, «è circondata da muri di cemento spessi 34 centimetri. Inoltre le porte dell'ascensore sono state isolate e sono stati installati elementi fonoassorbenti».
«Se le emissioni sonore siano sopportabili o meno lo può stabilire solo una valutazione individuale», afferma però Michel Burtscher, responsabile della comunicazione del Comune di Wyl. Per questo motivo, sottolinea, si è deciso di offrire ai residenti un trasferimento temporaneo.