Cerca e trova immobili

ZURIGO«Svizzeri, lavorate di più, altrimenti addio benessere»

11.02.23 - 13:28
È l'appello del presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI)
Foto 20Minuten
Fonte ATS
«Svizzeri, lavorate di più, altrimenti addio benessere»
È l'appello del presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI)

ZURIGO - Invito destinato a sollevare il dibattito quello del presidente dell'Unione Svizzera che suggerisce ai cittadini confederati di darsi da fare di più. «Svizzeri, lavorate di più, il paese deve crescere, altrimenti il benessere è a rischio»: è questo, in estrema sintesi, l'appello lanciato oggi da Valentin Vogt, presidente di USI, l'associazione dei datori di lavoro.

«Si tratta di mobilitare donne, giovani, anziani e rifugiati affinché siano integrati nel mercato dell'impiego o, nel caso già lo fossero in parte, affinché aumentino le loro ore in ufficio o nelle fabbriche», ha spiegato il 62enne in un'intervista andata in onda stamani alla radio svizzero-tedesca SRF. Concretamente l'obiettivo è di «ampliare la forza lavoro di circa 300'000 persone».

Secondo l'imprenditore con laurea all'università di San Gallo «la penuria di manodopera è il principale ostacolo alla crescita dell'economia svizzera». A suo avviso se non si porrà rimedio a questa carenza a risentirne sarà la prosperità stessa dell'intero paese.

In questo contesto Vogt critica il fatto che al giorno d'oggi molte persone vogliano lavorare a tempo parziale. «Dobbiamo trovare un equilibrio, affinché sia la società che ogni singolo individuo possano stare bene», ha argomentato l'uomo d'affari. È un'impresa ardua, ha ammesso. «Ma se guardiamo solo all'individuo, in futuro non riusciremo più ad essere dove siamo ora».

«La prosperità non cade dal cielo», ha proseguito l'intervistato, che a fine giugno lascerà la presidenza dell'USI. «Dobbiamo lavorare duramente per questo giorno per giorno».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Scrivere ciò che penso non lo pubblichereste. Questo ha i milioni e di certo non i calli per il duro lavoro. Elementi simili sono paragonabili agli schiavisti.

Tumadre 1 anno fa su tio
Per lui siamo poco più che bestiame

Pincopallinopinco777 1 anno fa su tio
che lavorino loro visto che non sono capaci di farsi un tappo da mettersi nel didietro...e dettano legge e tutti giu a fare l inchino.. fuori dal gregge si sta meglio..

Mgbc 1 anno fa su tio
lavorare di più....se si potesse.....ma quale datore di lavoro ti pagherebbe ? se chiedi di aumentare ti rispondono che non hanno soldi.....allora? lavoro gratis? anche no grazie

Al4black 1 anno fa su tio
Certo, considerazioni interessanti e mi scuso se i dati quantitativi sono inesatti…certamente una certa deglobalizzazione conterà molto…ma non farà tutto da se…come produrre qui e garantire il rispetto degli oneri ed il costo del lavoro, senza fare terrorismo aziendale? Lavorare meno per lavorare tutti…si è rivelato un errore già negli anni ‘90 Vw non ci è riuscita…Jeremy Rifkin lo scrisse, diversamente, ma poi nulla al riguardo dell’automazione…AI o IA -in italiano- incognite. Menagment se solo su Excel, parassiti… Il sistema è complesso, sta di fatto -tornando al tema centrale- che in CH si producono più servizi che beni materiali…cosa riportiamo? Quando il terziario sta cercando di migliorare le performces, anche tagliando i costi …? Comunque un po’ più di un nuovo umanesimo, aiuterebbe il benessere, più che regalare il lavoro al menager degli imprenditori … La qualità di vita ed il benessere non va più misurato solo con il Pil, lo dicono taluni economisti, già da più di ventanni…🍀

Princi 1 anno fa su tio
da che pülpit , versami il 5% del tuo stipendio gänasa

Balin 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
👍🏻

Corbaro 1 anno fa su tio
“svizzeri lavorate di più”, non dice “lavoriamo”… ma lui non è svizzero? :-)

Isone 1 anno fa su tio
Svizzeri, lavorate di più, che altrimenti non si riesce più a mantenere tutti quelli che si attaccano alla mammella dello stato sociale ...

Juventina75 1 anno fa su tio
Manca che mi metto una scopa nel cul..e poi sn apposto..il benessere?per mantenere tutti i popoli e quelli in assistenza che passano le giornate al bar

Alf61 1 anno fa su tio
Si! Il benessere di quelli come lui.

Al4black 1 anno fa su tio
Risposta a Alf61
Ma lo stato sociale, la sicurezza sociale…che minxxxa c’entra?

Afrodita 1 anno fa su tio
si si gli Svizzeri lavorarevero di più se no ci fose la EU ma gia lavorano e mantengono certa gente sono obbligati a pagare le tasse che cosa gli volete più chiedere 😡

Barbylal 1 anno fa su tio
No grazie.. mi basta già così!!! Ma è fuori!!!

Al4black 1 anno fa su tio
…io lavorerei anche gratis….tranquillo 🤣🤣🤣

Al4black 1 anno fa su tio
…se poi si considera la Scandinavia ed il nord Europa, il 100% di impiego e circa 35-36 ore su 4 giorni lavorativa, risultato: Più efficienza, efficacia, motivazione, benessere e fatturato….🙄 Non sono proprio gli ultimi della classe, …no? Poi ancora da capire l ‘Impatto futuro dellAI (intelligenza artificiale)… Herr Professor, sei démodé …anzi ottocentesco è un po’ -scusa- deludente e grottesco 🤭

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Al4black
In Danimarca sono 37 ore per 5 giorni e per posizioni con responsabilità si fanno comunque più ore rispetto al minimo di 37. Certo sempre meglio che in Svizzera! Resta da dire una cosa però: noi (nord Europa incluso) abbiamo a lungo campato sul fatto che l’asia è diventata la fabbrica a basso costo di tante delle cose che consumiamo. Ora che la Cina si è rivelata un partner inaffidabile queste produzioni vanno riportate in occidente e questo significa che i prezzi di tanti beni aumenteranno e ciò influenzerà il nostro potere d’acquisto. Sul lungo termine forse si riuscirà ad automatizzare molto di più ma sul corto termine la vedo difficile riportare da noi le produzioni e allo stesso tempo lavorare tutti al 70-80%.

Al4black 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Certo, considerazioni interessanti e mi scuso se i dati quantitativi sono inesatti…certamente una certa deglobalizzazione conterà molto…ma non farà tutto da se…come produrre qui e garantire il rispetto degli oneri ed il costo del lavoro, senza fare terrorismo aziendale? Lavorare meno per lavorare tutti…si è rivelato un errore già negli anni ‘90 Vw non ci è riuscita…Jeremy Rifkin lo scrisse, diversamente, ma poi nulla al riguardo dell’automazione…AI o IA -in italiano- incognite. Menagment se solo su Excel, parassiti… Il sistema è complesso, sta di fatto -tornando al tema centrale- che in CH si producono più servizi che beni materiali…cosa riportiamo? Quando il terziario sta cercando di migliorare le performces, anche tagliando i costi …? Comunque un po’ più di un nuovo umanesimo, aiuterebbe il benessere, più che regalare il lavoro al menager degli imprenditori … La qualità di vita ed il benessere non va più misurato solo con il Pil, lo dicono taluni economisti, già da più di ventanni…

Mr.Angus 1 anno fa su tio
Non credo che questo signore studioso in economia tenga conto che il mondo in cui viviamo è la mercificazione portata all’estremo. Se ci facciamo bastare il necessario non dovremo lavorare oltre ogni logica e potremo goderci di più il tempo libero e questo a favore di tutti. Perché non iniziamo a parlare di decrescita economica a favore di una maggiore qualità di vita?

Gualtie 1 anno fa su tio
Non vedo come possa essere così produttivo uno che ha studiato economia a San Gallo. Una cosa però devi riconoscerla: ci sono sempre più giovani laureati anche in campi come quello ingegneristico che vogliono lavorare al 80% per godersi maggiormente la vita, senza stress. Il problema è che lo stato ha speso molto per la loro formazione e questi soldi dovrebbero tornare poi rapidamente indietro sotto forma di tasse e questo non funziona se poi non lavorano a tempo pieno.

Al4black 1 anno fa su tio
….mah Chiedo x un amico: Il Benessere non è anche qualità di vita, e dunque tempo disponibile….? Siiii il lavoro è importantissimo…, ma c’è anche altro di importantisssimissssssimo nella vita (considerato anche che il tempo non ritorna e…la vita è un soffio)…. No?

Luisssss 1 anno fa su tio
Questo sicuramente è uno che scalda bene bene la sedia dalla mattina alla sera....

Luisssss 1 anno fa su tio
Ma che lavori lui di più.... Imb.......ille

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma mica lavorare oltre il 100% è illegale?

M70 1 anno fa su tio
presidente dell'associazione datori di lavoro dei miei stivali! lavorate di più? Sì se ci date il lavoro!!!! e lasciate a casa i frontalieri! noi normali cittadini dobbiamo fare il vostro benessere? ma non si vergogna? a furia di assumere frontalieri che qui non spendono nulla e noi CH e residenti, ma soprattutto ticinesi, a casa anche voi chiederete baracca! spero vivamente che sempre più ticinesi comincino a prediligere attività che danno lavoro a personale indigeno/residente e ad attività di imprenditori, artigiani...sul territorio...che non sono tutti ladri e magari, ma non sempre, costeranno qualche franco in più ma il lavoro è fatto bene e reinvestono tutto sul territorio!

Ala 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Interessante l'inclusione dei rifugiati 🤢

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Manca mano d’opera. Lo capisci? Se elimini 70000 lavoratori frontalieri, va tutto in tilt. Cosa non ti è chiaro?

fil C73 1 anno fa su tio
Risposta a M70
io da svizzero, lavoro ad uno che ragiona come un troglodita come lei lavoro non lo darei. Forse le sfugge che noi da soli senza ciò che ci sta intorno scompariamo. Me li trova lei in ticino medici infermieri ingegneri chimici.....?

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Capisco solo che se ti facessi un colloquio di lavoro con la testa che hai sarei obbligato ad assumere un altro frontaliere.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Eccolo quà il solito patrizio...che non sa cosa dice...

maclondon 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Eccolo un’altro soldatino nella guerra tra poveri…. Te lo hanno detto altri…..-se togliessimo i frontalieri, il Ticino crollerebbe specialmente in certi settori. Basterebbe fare 2 calcoli x capirlo. 5ooo disoccupati ticinesi, 70000 frontalieri…..eliminane 5000 ( sempre siano disposti a fare certi tipi di lavoro)……hai uno scoperto di 65000 anime…… Altra cosa…..i ticinesi e i residenti costerebbero un po’ di più, ma farebbero il lavoro meglio??? Si vede che non è lei che dovrebbe pagare quel “ in più “…….x il lavoro fatto meglio stendiamo un velo va che è meglio! Guarda al di là del naso ogni tanto

Don Quijote 1 anno fa su tio
Un imprenditore con laurea dalla lingua lunga e avidità infinita. È il profilo di chi guadagna molto sulle spalle di un gran numero di persone poco qualificate. Con quello che riusciamo a produrre oggi si dovrebbe lavorare 4 ore e non più di 4 giorni la settimana, bisogna castigare l'avidità, premiare il lavoro ed incentivare la qualifica.

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
A questo si e frullato il cervello: perché non riformula la sua affermazione in “Svizzeri lavorate di più altrimenti NOI ricchi rischiamo di perdere il benessere ?”. Vorrei capire quale benessere in Ticino : qualità della vita ridotta ai minimi termini (strade intasate, costi fissi in aumento esponenziale), e stipendi sempre piu al ribasso senza contare che il posto di lavoro e ormai un miraggio visto che cercano sempre persone “altamente competenti” ma che vengono poi pagate un tozzo di pane (perché ormai io mercato del lavoro e questo e tutte le aziende fanno così … se non le va bene abbiamo la fila di persone che vogliono questi posto)

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma che assuma lui ( studiato all università) i cinquantenni , le mamme, gli infortunati, chi veramente si trova le porte sbattute in faccia! Politica è ora di cambiare, tassiamo sti ricchi , lasciano a casa un qualche frontaliere e diamo lavoro ai nostri! E i soldi che la confederazione manda giù all Europa teniamoli per i nostri !!!

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Tutti bla bla.... Perché quando si vota tutti votano il contrario e qiando si assume pure. Anche e soprattutto chi predica bene.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Voltare indietro le maniche e sgamellare.., tanto per loro ( capi milionari) è facile ganasare!!! Per 3 è una cicca che ti pagano …

Suissefarmer 1 anno fa su tio
se si da un salario garantito a tutti, più il lavoro, sicuramente l'economia elvetica sarebbe fortissima. molte più persone aprirebbe attività e lavoro. ma meglio pochi ricchi, e più poveri che si sbattono. abbiamo costruito una società sbagliata, dove quando uno sbanda è finito. spero che questa situazione cambi le cose in bene ma ne dubito visto che dai errori impariamo ma continuiamo a sbagliare. le ricchezze devono venire condivise in maniera eguale.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Direzione decisamente opposta, Ovunque

dan007 1 anno fa su tio
Socialismo per i fannulloni niente internet cultura telefoni cellulari e via

dan007 1 anno fa su tio
Infatti se non volete lavorare bisogna tornare all’epoca della Germania dell’est ma forse i russi vogliono prendersi anche quella
NOTIZIE PIÙ LETTE