Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA«Possiamo fare poco per i turchi colpiti dal sisma»

16.02.23 - 14:43
Il nostro Paese, secondo Cassis, non ha margine di manovra in quanto la Turchia non lascia partire i terremotati senza passaporto.
keystone-sda.ch (MARTIAL TREZZINI)
Fonte ats
«Possiamo fare poco per i turchi colpiti dal sisma»
Il nostro Paese, secondo Cassis, non ha margine di manovra in quanto la Turchia non lascia partire i terremotati senza passaporto.

BERNA - La Svizzera «non ha margine di manovra» per accogliere i terremotati senza documenti perché la Turchia non li lascia partire. Lo ha dichiarato oggi Ignazio Cassis, esprimendosi a Ginevra a margine di una riunione internazionale sull'educazione.

«Abbiamo già risposto positivamente» alle richieste avanzate da siriani e turchi, ha dichiarato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rivolgendosi ad alcuni giornalisti elvetici, riferendosi al ricongiungimento familiare e al miglioramento della situazione dei visti. Cassis ha tuttavia subito smorzato gli entusiasmi, precisando che attualmente «la Turchia non permette a queste persone di lasciare il Paese».

Nella stessa occasione, il consigliere federale ha pure definito la situazione delle donne afghane «semplicemente insopportabile» e ha ribadito la condanna della Svizzera per le restrizioni imposte dai talebani all'accesso all'istruzione per le ragazze afghane. «È semplicemente insopportabile quello che sta accadendo in Afghanistan», contro ogni promessa fatta alla Confederazione.

Cassis ha sottolineato che l'istruzione è il più grande investimento «contro la povertà e per uno sviluppo sostenibile». Il Fondo dell'Onu "Educazione senza ritardo" è «efficace» nel fornire assistenza in questo senso nei Paesi colpiti, ha concluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
🤡

Isone 1 anno fa su tio
Altri soldi in regalo da parte di Cassis, quando la Svizzera si trova con un debito storicamente ineguagliato ed i cittadini ancora non sanno a quanto ammonterà il rincaro della loro bolletta dell'elettricità per il 2023? Andiamo bene ...

Beatrice 1 anno fa su tio
Ahahah x l'Ucraina invece sí👏🏼👏🏼

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Beatrice
E adesso sono qui a rovinarci l’esistenza. Hanno comperato una cascina vicino alla mia e adesso è un inferno. Non rispettano niente e nessuno, rubano, sono bugiardi, negano l’evidenza (presi con le mani nel sacco). Ucraini e Russi (penso anche ai loro vicini)……sterminare!!!!!!!

M70 1 anno fa su tio
Cassis gli aiuti si possono dare in loco e non bisogna aprire le porte a tutti altrimenti un qualche giorno gli CH verranno buttati fuori.. non è possibile continuare così..Cassis la rovina del paese!

Robi57 1 anno fa su tio
Per fortuna non li lasciano partire. Il buon Cazsis era già pronto a spalancare porte e portoni. (Vedi ucraini)

Max80 1 anno fa su tio
D’altra parte chiunque voglia uscire dal proprio paese deve avere un documento,
NOTIZIE PIÙ LETTE