Molte persone fanno brutti sogni sul lavoro. Un esperto cerca di fare chiarezza
ZURIGO - Quando si sogna il lavoro, spesso sono incubi. Essere in ritardo, avere screzi con i colleghi, essere sostituiti o anche... andare al lavoro senza pantaloni, sono solo alcuni degli esempi più comuni.
Un'agenzia interinale tedesca ha fatto una ricerca sui sogni legati al lavoro i più frequenti in tutto il mondo e ha stilato una top ten. La lista si basa sulla frequenza delle ricerche su Google, come legge nel comunicato stampa.
L'arrivare al lavoro senza pantaloni è un tema ricorrente nei sogni, spiega l'esperta Inbaal Honigman in un'intervista con l'intermediario del lavoro Cvapp.de. E può presentarsi in molte situazioni: «C'è chi sogna di non indossarli a scuola, a una conferenza o persino al proprio matrimonio», afferma l'esperta. Ma perché accade? In pratica è una possibilità per il cervello di esprimere inconsciamente un disagio. Anche sul posto di lavoro. «Il modo migliore per fermare questi sogni è affrontare il problema nella vita reale. Probabilmente hai bisogno di una pausa, o almeno di essere rassicurato dai colleghi del fatto che stai facendo un buon lavoro».
Evitare l'ansia nella vita reale
L'esperto di sogni consiglia: «Per cambiare gli schemi dei sogni ricorrenti, dobbiamo cambiare le cose nella nostra vita quotidiana». Stabilire dei limiti, lavorare di meno, non impegnarsi in situazioni stressanti sul posto di lavoro o addirittura abbandonare un ambiente di lavoro tossico: questi potrebbero essere tutti modi per ridurre l'ansia per il lavoro e affrontare i problemi lavorativi che si riversano nei nostri sogni. «Il modo migliore per evitare i sogni ansiosi è evitare l'ansia», aggiunge l'esperta. D'altra parte non serve a nulla cercare di manipolare il subconscio. «È lì per aiutarci. I nostri pensieri e i nostri sogni sono il nostro modo di capire il mondo. Se sognate spesso il lavoro e le questioni legate al lavoro, potete pensare che il vostro cervello stia cercando di inviarvi un messaggio», afferma Inbaal Honigman. Potrebbero essere i primi segnali di un burnout, di un eccessivo stress o di un carico di lavoro pesante. «I sogni positivi, invece, possono essere il segno di un prossimo successo».
«Il sogno di una promozione potrebbe essere profetico»
Esistono anche i sogni "buoni" legati al lavoro. Può esserlo ad esempio quello di una promozione, o quello legato a una storia d'amore in ufficio. «Sognare un promozione potrebbe essere profetico», assicura l'esperta. Il subconscio potrebbe aver colto segnali positivi, come il fatto di aver svolto bene dei compiti o l'aver colto segnali relativi a delle promozioni in arrivo. «Qualunque cosa stia accadendo al lavoro, questo sogno è un segno che state facendo bene il vostro lavoro».
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il sogno romantico non indica un desiderio sessuale, ma semplicemente che ci si sente a proprio agio nel proprio lavoro, che si può essere se stessi. Oppure, se il sogno è un po' più passionale «potrebbe indicare che siete un po' annoiati al lavoro e volete dare un po' di pepe alla vostra routine lavorativa quotidiana».